sole e luna

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno. Dobbiamo rogitare un appartamento avuto in eredità. C'è l'accettazione tacita dell'eredità ma l'agenzia delle entrate non ha ancora fatto il conto per liquidare la successione essendo una successione con testamento molto complessa e quindi dfficile da contabilizzare. L'agenzia delle entrate i ha detto che ha 3 anni per fae il cnteggio. Il notaio dice che se non c'è la trascrizione della denuncia di successione non fa il rogito e che non basta la trascrizione dell'accettazione. Ha ragione o secondo Voi è possibile rogitare?
 
J

JERRY48

Ospite
Con legge n° 122 del 30 luglio 2010 è stato convertito ilDecreto Legge n° 78 dei 31 maggio 2010 relativo alla manovra finanziaria estiva.
L’articolo n° 19 del suddetto decreto 78/2010 si riferisce in particolare all’aggiornamento del Catasto o come viene chiamato oggi Agenzia del Territorio.
Sono state previste nuove norne per quanto riguarda le compravendite di immobili, fra le quali, al momento della stipulazione del rogito notarile, devono essere chiaramente indicati tutti i dati identificativi degli intestatari catastali dell’immobile.
Il notaio dovrà verificare la loro corrispondenza sia con le persone che con i risultati tratti dai registri immobiliari.
Lo scopo è quello di comprovare che le persone che compaiono sul certificato catastale siano effettivamente proprietarie dell’immobile oggetto della compravendita o donazione.
http://www.genghinieassociati.it/fi... di compravendita - compravendita e mutuo.pdf
 

sole e luna

Nuovo Iscritto
Professionista
catastalmente risulta già intestato agli eredi; gli eredi hanno accettato l'eredtà e l'accttazione è stata trascritta. Manca solo il saldo della liquidazione perchè l'agenzia delle entrate non ha ancora fatto il conteggio. Perchè non si può rogitare? cosa rischia l'acquiente mancando la trascrizione della dichiarazione di successione?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Che senza dichiarazione di successione da parte dell'agenzia delle entrate il notaio non può rogitare. il compratore non rischia niente, solo che non può comprare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto