1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziosam31

ziosam31 Membro Attivo

Buongiorno,
    non o se ho azzeccato il forum corretto, eventualmente perdonatemi.

Abito in una villetta composta da due appartamenti, uno intestato a me e uno intestato a mia moglie.
    L'appartamento intestato a mia moglie attualmente è disabitato (ci abitavano i suoi genitori fino a qualche mese fa).
    Attualmente ogni appartamento è allacciato alla rete elettrica separatamente con un proprio contatore.

Da fine 2013 ho installato un impianto fotovoltaico connesso al mio contatore e per ottimizzare i costi energetici volevo modificare l'attuale impostazione allacciando ambedue gli appartamenti al mio contatore.
    Eventualmente, nel caso in cui mi servisse in futuro ripartire i costi per appartamento, potrei installare un ripartitore.

Ho parlato con il mio attuale gestore, ENEL, e mi hanno risposto che non posso farlo in quanto per ogni unità abitativa deve corrispondere un contatore.
    Vi torna?
    Se effettivamente è come sostiene ENEL, viene fatto riferimento a qualche disposizione di legge in particolare? Quale?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    NI.
    In teoria non si può cedere a terzi la "corrente" del propio contatore...ma nel tuo caso tutto dipenderà dai modi in cui verrà occupata l'altra metà.

Nei fatti, visto che al momento l' abitazione è "vuota" puoi chiedere la disattivazione del contratto/contatore esistente e altrettanto lecitamente usare tale unità fruendo dell'altro contratto e/o del fotovoltaico.

3. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    dopo aver disdettato l'attuale contratto con il gestore, nessuno può impedirti di allacciarti al tuo attuale contatore.
    è pur sempre casa tua.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina