cristina zamboni

Nuovo Iscritto
ripropongo il quesito perchè non sono certa di averlo fatto prima.
a pochi giorni dal rogito di un immobile ereditato di miei genitori, prima dal papà e poi dalla mamma, l'agente mi comunica che dal 1/7/2010 è obbligatoria l'accettazione dell'eredità, in questo caso due atti quindi 350 +350 euro.non ho trovato traccia di questa nuova norma. qualcuno può aiutarmi in tal senso? grazie, cristina
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Quando mi trovo a gestire le trattative per la compravendita consiglio sempre al cliente che vuole acquistare un immobile derivante da successione di pretendere la trascrizione dell'accettazione espressa dell'eredità da parte dell'erede-venditore facendone cenno nel rogito. In caso di successivo rinvenimento di testamento olografo che nomina erede un terzo questi potrà rifarsi solo nei confronti del venditore.
In materia occorre riferirsi all'art. 534 del codice civile sui diritti dei terzi.
Avv. De Valeri Roma
 

Allegati

  • StLegDV14[1][1].4.09 005.jpg
    StLegDV14[1][1].4.09 005.jpg
    51 KB · Visite: 32

ralf

Nuovo Iscritto
Quindi Avv.De Valeri,sulla base di quanto da Lei scritto,con la trascrizione dell'accettazione dell'eredità,un eventuale futuro erede che chieda il rispetto di un testamento olografo a suo favore,non potrà rivalersi sugli acquirenti di un appartamento che gli sarebbe spettato? In effetti così gli acquirenti saranno molto tutelati.
 

cristina zamboni

Nuovo Iscritto
vi ringrazio molto delle risposte senz'alro competenti, mi resta però un dubbio circa l'obbligatorietà dal 1 luglio. io sono certa che nel mio caso non vi sono altri eredi o testamenti anche perchè il papà è deceduto più di dieci anni fa e qiundi non capisco la necessità dei due atti di accettazione, uno per la prima successione (papà
-eredi) ho come la sensazione di un "balzello" in più.
in ogni modo vi ringrazio ancora, cristina
 

archisilvio

Membro Attivo
Vendendo un immobile ricevuto per successione si compie un atto "dispositivo" che di per sé comporta l'accettazione dell'eredità.
Si parla in questo caso di accettazione tacita, la cui trascrizione era obbligatoria anche prima del 01 luglio, sebbene negli anni passati fosse spesso disattesa. Forse l'agente fa confusione con il fatto che dal primo lulgio l'intestazione catastale deve essere aggiornata all'attualità (per fare ciò però è sufficiente volturare le denunce di successione).
Sicuramente i 350 euro che paghi per l'accettazione dell'eredità servono più che altro per la trascrizione della stessa presso la (ex) Conservatoria dei Registri Immobiliari (sono quasi tutti diritti che il notaio dovrà versare allo Stato).
La necessità della trascrizione serve, inoltre, a far sì che venga rispettato il principio di continuità delle trascrizioni, ossia non puoi trascrivere l'atto con cui vendi una casa prima di aver trascritto quello con cui l'avevi acquistata (anche la successione per causa di morte è un tipo di acquisto).
Il passaggio necessario da trascrivere è appunto l'accettazione, in quanto la denuncia di successione non è un atto che trasla la proprietà del bene, ma solo un documento di natura fiscale.
 

cristina zamboni

Nuovo Iscritto
grazie all'architetto pellegrini, risposta molto puntuale e chiara anche pr me che non ho alcuna competenza in materia. in ogni caso molto utile questa posibilità di avere pareri, proporre domande, ottenere suggerimenti.complimenti cristina
 

patos73

Nuovo Iscritto
leggete

facendo ricerche ho trovato questa circolare recente potete aiutarmi?
sembra che non sia obbligatoria possibile?

26/09/2012









Trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità


L'Agenzia del territorio, superando un proprio precedente orientamento, ha chiarito che l'accettazione tacita dell'eredità non rientra fra gli atti per i quali vi è obbligo di trascrizione, neppure quando risulta da atto pubblico o scrittura privata autenticata, in quanto non derivante da una espressa dichiarazione di volontà ed in quanto non necessariamente correlata ad un atto di per sé trascrivibile.

La trascrizione può comunque essere richiesta in qualsiasi momento, anche oltre il termine di 30 giorni ordinariamente previsto per la richiesta da parte di notai ed altri pubblici ufficiali, senza applicazione di sanzioni.

Circ. AT 12 settembre 2012 n. 3/T
 

patos73

Nuovo Iscritto
in + volevo chiedere ricevendo per donazione un immobile e facendo
Trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità , un domani tipo mia sorella non potrebbe pretendere nulla o contestarmi la donazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto