1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ensiro

    ensiro Membro Attivo

    Avrei un quesito circa l'obbligo del certificato CPI ( o ASCI) per gli edifici. Il mio condominio, del 1968 di quattro piani, non mi risulta abbia nessun certificato CPI (o ASCI), a parte il certificato di conformità per il locale caldaia.
    Da quanto ho potuto appurare via internet sembra che tale certificato sia obbligatorio, per tutti i condomini indipendentemente dalla loro vetustà, a condizione che abbiano una caldaia superiore a 116 KW (la nostra è 349 KW) e/o autorimesse superiori a 300 mq ( noi dovremmo essere inferiori). Tale dubbio mi è venuto in quanto in altri condomini, più o meno vecchi, in cui ho appartamenti, questo certificato esiste. IL nostro amministratore afferma invece che non serve assolutamente niente., sarei quindi grato a chi mi potesse confermare se necessario e in quali termini applicare la normativa, eventualmente facendo riferimento a normative ufficiali.
    Ringrazio anticipatamente per la consulenza (ho l’assemblea lunedì 9/6/14). P.S. Da notare inoltre che in alcuni appartamenti vengono ancora usate bombole a gas.
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Credo che per edifici destinati a civile abitazione sia richiesto il CPI (punto 77 tabella D.P.R. n. 151/2011) qualora gli stessi abbiano un'altezza superiore a 24 metri. L'altezza è misurata come distanza tra quota di terra e piano d'ingresso dell'ultimo piano agibile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina