mdasette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 1 settembre 2013 gli impianti termici di nuova generazione dovranno collegarsi ai sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione (camini, canne fumarie..) aventi lo sbocco sul tetto dell’edificio.
Chiedo se vale anche per l'installazione della sola caldaia per l'acqua calda ad uso del bagno e cucina, e non per il riscaldamento, che è condominiale.
Grazie per la Vs cortesia
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Confermo griz. mdsette la caldaia per sola acqua calda di bagno e cucina (solitamete a gas) comporta l'evacuazione di fumi e il tiraggio d'aria (se la caldaia è a camera stagna) può essere sulla parete perchè è un ingresso per l'aria nella camera di cobustione della caldaia. Se però usi un boiler elettrico e/o colegato con dei pannelli sul tetto (per riscaldare l'acqua già potrebbe essere più che sufficiente) non ti devi preoccupare di andare ad intercettare le canne fumarie.
 

mdasette

Membro Attivo
Proprietario Casa
a me risulta che questa regola esista da molti anni
Mi risulta che questa disposizione è contenuta nel decreto legge n. 63/2013 riguardante efficienza energetica e misure fiscali.
Solamente agli impianti termici generatori di condensazione a basso inquinamento atmosferico installati prima del 31 agosto 2013 sarà consentito lo scarico a parete.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.edilportale.com/news/201...-di-rilancio-approvata-la-legge_30819_15.html
Si è vero questo, ossia gli impianti a condensazione avrebbero questa possibilità, tuttavia lo scarico a parete dei fumi. Tuttavia nel momento in cui ho uno scarico a parete regolare e mi trovo nel caso di avere un confinante che mi fa causa per le "immissioni" di odori o fumi nel suo fondo, il vicino può chiedere al giudice di ordinare la cessazione di teli immissioni nel momento in cui superino la "normale tollerabilità" ' art. 844 primo comma del codice civile.
Ci andrei molto cauto perchè proprio a causa delle immissioni non sono assolutamente convinto che questa norma possa essere SEMPRE applicata, ma si debbano valutare caso per caso tanti fattori in primis la vicinanza di balconi terrazzi o sopralzi confinanti.

teniamo conto che una caldaia a condensazione messa a scaldare un vecchio edificio con impianto tradizionale (ossia a radiatori) produce più immissioni di fumo che non la stessa caldaia con impianto a pavimento (pannelli radianti) in edificio di nuova generazione o di vecchia generazione ma completamente rivisto sotto il profilo dei consumi (cappotti, tetti coibentati ecc.).
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me risulta che tutte le canne fumarie devono scaricare a tetto, poi se ho una parete che affaccia su uno spazio aperto e non vi sono finestre sopra lo scarico, si può anche fare ma non può essere una regola generale in quanto lo scarico è oggettivamente costituito da gas tossici
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Griz nel link che ho posto effettivamente si parla di possibilità di scarico dei fumi a parete SOLO per le caldaie a condensazione ad alta efficienza energetica. Tuttavia, a parer mio, permangono dubbi su IMMISSIONI e sopratutto, da come queste regolamentazioni nazionali vengono recepite dalle Regioni e come conseguenza dai Comuni...come al solito ci saranno distinguo sull'applicazione della norma.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in realtà, in passato sono state installate molte caldaie a gas con scarico a parete, in molti casi sono ancora lì, se non danno fastidio a nessuno, non succede nulla, però la norma dice che devono andare a tetto, non capisco perchè le caldaie a condensazione debbano avere normativamente questa facoltà che come tu rilevi è insensata, come se la condensazione depurase lo scarico e lo rendese respirabile
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo temo che chi ha fatto queste variazioni non abbia una conoscenza " operativa" della materia, forse neanche lontanamente teorica oltre che operativa...questo mi mette i brividi se penso che questi signori hanno ben pensato di fare una Riforma del Catasto passata oggi alla Camera e si attende un passaggio in Senato (a mio parere scontato visto i voti con cui è passata alla Camera) comunque questo è un altro discorso....

La cosa più assurda e che una legge come questa non tenga in nessun conto le immissioni (art.844), i parametri di decoro degli immobili e sull'armonizzazione con le leggi urbanistiche, staremo a vedere quanti Comuni le autorizzeranno
 
Ultima modifica di un moderatore:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il motivo nascosto è che prima hanno dato l'obligo delle caldaia a camera stagna per vendere nuove caldaie più costose ( chi sa chi le produce e chi ci guadagna ) e poi che si fa non si vende più niente? .....ha! ecco qui facciamo la legge che si deve portare la canna sul tetto, semplice no e poi ne pensiamo un'altra tipo...... la caldaia con alimentazione mista ( gas idrogeno ) per abbattere i gas serra vi piace questa dell'idrogeno fatto in casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto