1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Roberto De Cesare

    Roberto De Cesare Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dalla discussione finora intercorsa mi sembra di capire che l'obbligo dell'installazione dei termoregolatori per la zona di Roma, decorra dal 1 ottobre 2017 . Potete cortesemente confermarlo, citando anche la disposizione normativa? Grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  3. Roberto De Cesare

    Roberto De Cesare Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve Dimaraz e grazie per la risposta. Ho comunque approfondito l'argomento (sulla base di quanto segnalato da Luigi Criscuolo, che ha indicato la data del 1 settembre 2017, da me erroneamente trascritta in 1 ottobre 2017) e reputo che il predetto abbia ragione.
    In effetti, ricostruendo la cronologia della questione, è possibile constatare che con:
    1) “Art. 2, comma 41, della legge regione lazio del 24 dicembre 2010, n. 9.
    Il termine previsto dall’articolo 5, comma 5, della sezione I, delle norme di attuazione del piano per il risanamento della qualità dell’aria di cui alla deliberazione del Consiglio regionale 10 dicembre 2009, n. 66, per l’adeguamento degli impianti di combustione a uso civile nei Comuni di Roma e Frosinone, è prorogato al 31 dicembre 2015.”;
    2) "Art. 41, comma 2, lettera h), della legge regione lazio del 24 marzo 2014, n. 147.
    - h) all’art. 2, comma 41, della legge regionale 24 dicembre 2010, n. 9 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria regionale per l’esercizio 2011 – art. 1, comma 1, legge regionale 20 novembre 2001, n. 25), le parole: “di Roma e Frosinone è prorogato al 31 dicembre 2015” sono sostituite dalle seguenti: “dell’intero territorio regionale è prorogato al 1 settembre 2017”.


    Ne consegue che l'obbligo dell'installazione dei termoregolatori per la zona di Roma, anche a mio avviso, decorre dal 1 settembre 2017, come indicato da Criscuolo. Avrei comunque piacere di conoscere sulla base di quale disposizione hai invece determinato quella del 31-12-2016.
    Un cordiale saluto a tutti.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una Legge Regionale non può prevalere su una posteriore Legge Nazionale salvo la stessa non ne conceda facoltà.
    Siccome è una scadenza stabilità per ottempereare ad obblighi normativi UE, pena sanzioni, la Legge che citi è stata superata dalla successiva "nazionale".

    Se continuavi a leggere e non ti fermarvi anzitempo ...ti acocrgevi che il concetto era spiegato da Ollj.

    Questo fintanto che a livello nazionale non decidono diversamente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina