golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
http://www.comune.casteldilama.ap.it/index.php?action=pages&m=view&p=1135&lang=it
A questo

link vi è il modulo per autocertificazione lavori in economia.

Devo redigerlo e farlo firmale dal mio geometra che mi ha seguito e conservalo ai fini del controllo dell'agenzia delle entrate?

Vi riassumo la mia situazione e se volete darmi un parere sulla documentazione se è tutta correttA:
cila aperta per manutenz straoridnaria in comune. Lavori di abbattitura di un muro e rifacimento di tubi e sanitari del bagno perchè vetusti. Lavori in economia eseguiti da me e quindi niente fattura di manodopera.
Ho le fatture del materiale edilizio e dei pezzi del bagno tutti al 22% di IVA .Fattura del rifiuto in discarica autorizzata e fattura delle mattonelle. Inoltre fatture dei mobili fino a 10mila perchè ne ho diritto di detrarre .
Detraggo tutto al 50% e IVA tutto al 22% su tutto.
Adesso ho la fattura del mio idralico , il suo durc e la dichiarizaione di conformità rilasciatomi che anch'è possso portare a detrazione al 50%?
Ho la fattura del geometra che mi ha curato la pratica che posso sempre portare a detrazione giusto?
Adesso può il gemotra eseguire la documentazione di chiusura lavori e consegna al catasto della parete abbattuta con la nuova piantina.
Ho altri adempimenti da fare?
Sto conservando:
copia fatture originale
copia documetni di trapsorto devo conservarle o è sufficiente la conservazione della fatture?
Copie delle distinte dei bonifici con codice specifico per detrazione per ogni fattura.
Copia della cila
copia della dichiarazione conformità dell'impianto idrico.
Copia delle fatture della discarica.
Porto tutto in detrazione a giugno 2018. Mi sto dimenticando qualcosa? fatemi sapere. grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sei di una meticolosità incredibile. Adesso, terminati i lavori dovrai presentare la variazione catastale, redatta dal geometra ed infine lo stesso dovrà rilasciarti l'agibilità. Fine dei lavori.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sei di una meticolosità incredibile. Adesso, terminati i lavori dovrai presentare la variazione catastale, redatta dal geometra ed infine lo stesso dovrà rilasciarti l'agibilità. Fine dei lavori.
Si è un mio difetto perdonami.
Ma quel foglio redatto a che mi serve ammesso che possa servire? Lo chiedo perché il geometra ritiene che è inutile perché abbiamo già indicatp in cila che I lavori sarebbero stati eseguiti in economia.
Dell' agibilità non me ne ha mai parlato mi ha detto che dobbiamo presentare variazione al catastoe basta sono due pratiche diverse?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La variazione in catasto va fatta entro un mese dalla fine dei lavori. Poi, l'agibilità non è necessaria, però è consigliabile poiché quando e se ti servirà dovrai andare a cercare chi è intervenuto sugli impianti, caldaie, condizionatori perché rilascino la loro certificazione, dovuta, necessaria al tecnico che dovrà rilasciare l'agibilità. Ti servirà qualora dovessi vendere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma quel foglio redatto a che mi serve ammesso che possa servire? Lo chiedo perché il geometra ritiene che è inutile perché abbiamo già indicatp in cila che I lavori sarebbero stati eseguiti in economia.
la compilazione del modello serve a sopperire alla mancanza di un'impresa che si assuma la responsabilità della realizzazione dei lavori che viene assunta da te a dal tuo tecnico infatti la norma prevede che il committente non sia in grado di assumersi questa responsabilità e deleghi un soggetto iscritto alla CCIAA per i lavori, nel tuo caso tu dichiari invece di realizzare tu, quindi ne sei responsabile. L'Ufficio tecnico comunale così ha la documentazione completa, non serve per la gestione fiscale, mi stupisce che il tecnico sia perplesso su questo adempimento
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la compilazione del modello serve a sopperire alla mancanza di un'impresa che si assuma la responsabilità della realizzazione dei lavori che viene assunta da te a dal tuo tecnico infatti la norma prevede che il committente non sia in grado di assumersi questa responsabilità e deleghi un soggetto iscritto alla CCIAA per i lavori, nel tuo caso tu dichiari invece di realizzare tu, quindi ne sei responsabile. L'Ufficio tecnico comunale così ha la documentazione completa, non serve per la gestione fiscale, mi stupisce che il tecnico sia perplesso su questo adempimento
Potrebbe essere una non conosocenza di questo Dettaglio del geometra perché diceva che fosse sufficiente che lo ha scrittomai nella cila. Ad ogni modo se lui firma quel documento che ho linkato va bene e devo avere solo cura di conservarlo e basta giusto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
siamo nel paese della burocrazia, se nella CILA è scritto esplicitamente che tu realizzerai i lavori in proprio e lui ne assume la responsabilità tecnica, è sicuramente sufficiente, compilare il modello, vedi tu, se te lo chiedono....
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
siamo nel paese della burocrazia, se nella CILA è scritto esplicitamente che tu realizzerai i lavori in proprio e lui ne assume la responsabilità tecnica, è sicuramente sufficiente, compilare il modello, vedi tu, se te lo chiedono....
Io me lo faccio compilare al massimo è un in più.
A livello fiscale in caso di controllo dell' Agenzia delle Entrate vanno bene I documenti che ho o serve altro hp fatto breve riassunto al primo post
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La variazione in catasto va fatta entro un mese dalla fine dei lavori
No.
Art. 34-quinquies, comma 2, lett. b) del D.L. n. 4/2006, convertito con modificazioni dalla legge n. 80/2006:
le dichiarazioni relative alle mutazioni nello stato dei beni delle unità immobiliari già censite, di cui all'articolo 17 primo comma, lettera b), del regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, devono essere presentate agli uffici provinciali dell'Agenzia del territorio entro trenta giorni dal momento in cui esse si sono verificate.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
devono essere presentate agli uffici provinciali dell'Agenzia del territorio entro trenta giorni dal momento in cui esse si sono verificate.
Di solito il catasto ti chiede nel quadro D "note relative al documento e relazione tecnica" del Docfa i dati del titolo edilizio (SCIA, CILA, PC ecc.) protocollo n° del ... con fine lavori del... . Lo so perché l'ho fatto più di una volta e la prassi richiestami era proprio questa.
E' dalla fine lavori che partono i trenta giorni, in quanto viene assodata tale situazione solo con questo documento (appunto la Fine lavori).

Quindi ricapitolando:
prima finisci tutti lavori e dai la fine lavori, con quella data lì censisci ai fabbricati gli immobili e solo dopo (assieme a tutte le certificazioni) viene compilata la S.C.A (Segnalazione Certificata di Agibilità) e consegnata in Comune.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto