marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,volevo sapere se per sbancare il giardino di mia proprietà e ricavare una cantina (h250),completamente interrata,ci vuole il consenso dei condomini??.Specifico che abito in una palazzina di 6 appartamenti,3 al piano terra con giardino e 3 al 1° piano con sottotetto.Vi allego uno scizzo del lavoro che vorrei fare,inoltre un architetto di mia conoscenza è gia venuto a fare i rilievi ed inoltre è già stato in comune dove gli anno confermato la possibilità di realizzare l'opera.Il problema da risolvere sono i condomini(con qui non vado molto d'accordo in quanto,essendo l'unico ad avere un ingresso indipendente,quindi con minori spese,la cosa crea gelosia!). progetto taverna Senna C.jpg
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il giardino è di proprietà esclusiva, anche il suo sottosuolo è di tua pertinenza e quindi è tuo diritto.
POI SE PER SEMPLIFICARE LE cose vuoi metterli, preventivamente, al corrente, meglio.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta!!
Infatti pensavo anche io così,ma è stato l'architetto che è venuto a fare i rilevamenti per il progetto a dirmi che devo avere il consenso del condominio(???????).
Quindi chi ha ragione???:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
Sai,mica mi butto in una spesa del genere con la possibilità di avere "rogne" con i condomini!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Comunque, prima di fare un investimento del genere, un semplice parere di un legale, mi sembra doveroso.
Qui nel FORUM vi sono dei legali e quindi speriamo che un parere, conoscitivo, arrivi.
 

Gatta

Membro Attivo
Come ben dice "more solito" Giacomelli,se il giardino è di proprietà esclusiva anche il sottosuolo è di tua pertinenza.
Le opere di escavazione,infatti,compiute da un condòmino nel sottosuolo "comune" dell'edificio sono vietate salvo consenso di tutti i condòmini (cfr.art.1120/2 cc) attesochè privano gli altri comunisti dell'uso e godimento di una parte comune dell'edificio.
Ma questo non sarebbe il caso del lettore.Pertanto,argomentando "a contrariis"i lavori sarebbero legittimi.
Pertanto,considerata l'importanza delle opere,ritenuto che non siamo infallibili,si consiglia una autorizzazione del condominio.Che, al 100%,dati anche i rapporti,non verrà concessa.
E allora? Far eseguire i lavori garantendosi peraltro preventivamente la tutela di un legale che,espresso parere vincolante positivo,potrà difendere il lettore dalle eventuali aggressioni giudiziali dei condòmini.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Ok,Giacomelli:un bel parere "pro veritate".
Costerà qualcosa,ma il nostro utente "dovrebbe"essere tranquillo...
Gatta
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK!! Ma scusate,che potere hanno i condomini di interferire sulla mia proprietà???:rabbia:
Non cambia l'estetica............non mi approprio di nessuna parte in comune,quindi perchè farmi difendere da un legale???,difendermi da cosa??:rabbia::rabbia:
Scusate lo sfogo,ma vorrei riuscire a capire a cosa si possono "attaccare" i condomini,per interferire sulla mia opera.
PS: Il vostro consiglio è comunque molto saggio!!!:applauso:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una comunicazione preventiva di opere della tua portata servirà a chiarire che ci sarà un cantiere con tutti i disagi che un cantiere arreca, polvere, rumore, veicoli da lavoro. Anche sotto questo punto di vista un preavviso, eviterà tante lamentele dopo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto