Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una seconda casa in campagna in un'altra regione nella quale vado molto raramente.
Ho scoperto che il proprietario del fondo vicino si è impossessato di un magazzino a piano terra. Questo alcuni mesi fa, quindi ben prima di un anno.
Sono andata dall'avvocato e mi ha detto che l'unica soluzione è fare una causa ordinaria, che impiegherà lunghi anni. Non posso fare un' azione possessoria, molto più celere, perché non abito in quella casa e quindi non ne ho il possesso.
A me sembra strano... Cosa ne pensate? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
fai una denuncia alla Procura della Repubblica e una denuncia ai Carabinieri del posto per occupazione abusiva. Sono atti che dimostrano che tu non accondiscendi a lasciare al vicino l'animus possidendi che necessita per usucapire il locale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me sembra strano... Cosa ne pensate? Grazie
E' lo stesso avvocato che ti ha detto che siccome sei incensurata avrai la sospensione della pena? Nelle storture della nostra legge tutto è possibile, ma un altro parere io lo sentirei. Gli avvocati si specializzano, cercane uno che segua questo tipo di pratiche.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Vivi, soprattutto attenta a non far trascorrere un anno, perché altrimenti l'onere della prova del possesso passa a te e si passa ad un iter lungo e complesso.
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio cugino aveva ereditato, dal padre un appartamento. La compagna aveva cambiato l serratura e mio cugino con tutti i documenti, è andato dai carabinieri e con loro presenti ha sfondato la porta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mio cugino aveva ereditato, dal padre un appartamento. La compagna aveva cambiato l serratura e mio cugino con tutti i documenti, è andato dai carabinieri e con loro presenti ha sfondato la porta.
Probabilmente aveva ottenuto un provvedimento dal giudice ed ha chiesto la presenza delle forze dell'orine per la presa di possesso.
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' lo stesso avvocato che ti ha detto che siccome sei incensurata avrai la sospensione della pena? Nelle storture della nostra legge tutto è possibile, ma un altro parere io lo sentirei. Gli avvocati si specializzano, cercane uno che segua questo tipo di pratiche.
Sì esatto, è lo stesso. Non conoscendo nessun avvocato mi sono fatta consigliare il più bravo in zona e mi hanno consigliato questo. È un piccolo paese, non ci sono molti professionisti... Comunque sì, chiederò anche a un altro...
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Vivi, soprattutto attenta a non far trascorrere un anno, perché altrimenti l'onere della prova del possesso passa a te e si passa ad un iter lungo e complesso.
Gianco ma infatti mi sembra strano che l'avvocato mi abbia detto che anche se sono la proprietaria non si possa far nulla entro un anno e bisogna per forza fare causa ordinaria, molto più lunga... Forse perché io non abito lì e ci abitava mio padre? Boh...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto