Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una seconda casa in campagna in un'altra regione nella quale vado molto raramente.
Ho scoperto che il proprietario del fondo vicino si è impossessato di un magazzino a piano terra. Questo alcuni mesi fa, quindi ben prima di un anno.
Sono andata dall'avvocato e mi ha detto che l'unica soluzione è fare una causa ordinaria, che impiegherà lunghi anni. Non posso fare un' azione possessoria, molto più celere, perché non abito in quella casa e quindi non ne ho il possesso.
A me sembra strano... Cosa ne pensate? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
fai una denuncia alla Procura della Repubblica e una denuncia ai Carabinieri del posto per occupazione abusiva. Sono atti che dimostrano che tu non accondiscendi a lasciare al vicino l'animus possidendi che necessita per usucapire il locale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me sembra strano... Cosa ne pensate? Grazie
E' lo stesso avvocato che ti ha detto che siccome sei incensurata avrai la sospensione della pena? Nelle storture della nostra legge tutto è possibile, ma un altro parere io lo sentirei. Gli avvocati si specializzano, cercane uno che segua questo tipo di pratiche.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Vivi, soprattutto attenta a non far trascorrere un anno, perché altrimenti l'onere della prova del possesso passa a te e si passa ad un iter lungo e complesso.
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio cugino aveva ereditato, dal padre un appartamento. La compagna aveva cambiato l serratura e mio cugino con tutti i documenti, è andato dai carabinieri e con loro presenti ha sfondato la porta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mio cugino aveva ereditato, dal padre un appartamento. La compagna aveva cambiato l serratura e mio cugino con tutti i documenti, è andato dai carabinieri e con loro presenti ha sfondato la porta.