1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuse

    giuse Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, volevo porre un quesito che mi sembra un paradosso. Sono un Consigliere di uno stabile (sito in Genova), e dobbiamo rifare il tetto. La strada in cui metteremo i ponteggi è privata (con diritto di passaggio pedonale); quindi qualsiasi lavoro di manutenzione o asfaltatura è a nostro carico.
    La Ditta appaltatrice dei lavori dice che il Comune chiede circa 12.000,00 euro, per rilasciare il permesso, appunto, per poter mettere i ponteggi; è possibile una cosa del genere? Esiste una legge in particolare a cui appellarsi per potere almeno pagare meno, essendo in casa nostra?
    In attesa di risposte porgo cordiali saluti.
    Giuseppe Mellifero
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se ne sentono di tutti i colori e il caso che tu ci racconti, fa bella compagnia alle storie incredibili. In linea di principio, non sono dovuti i diritti di occupazione del "suolo pubblico" in quanto tu ci dici essere area privata. Con questa verità disarmante, andrei a riparlare con il Comune e cercherei di far trionfare la ragionevolezza.
    Attenzione, tu hai detto che la vostra area ha una servitù di passaggio pedonale, a favore di chi? Se a favore del pubblico, non di un altro caseggiato, di fatto l'area potrebbe essere considerata superficie pubblica. Guardatela bene, questa cosa, ma alla fine cerca, con la massima gentilezza, di rigirartela a tuo favore, se il comune vuole accampare diritti, e quindi incassare oneri, deve anche accollarsi gli oneri della asfaltatura, ecc... Cerca di aprire una trattativa e forse, se sei bravo, riduci al 30% gli oneri di occupazione.
     
    A giuse piace questo elemento.
  3. SIMON66

    SIMON66 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :-o Incredibile. Ma alla fine non ci conviene a tutti stare in "affitto"?
     
    A giuse piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    incredibile davvero! ma sei sicuro che la ditta abbia fatto presente che si tratta di strada privata? al Comune di sicuro, non controllano da soli...
     
    A giuse piace questo elemento.
  5. giuse

    giuse Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Purtroppo la ditta lo ha fatto presente, ma la clausola " con diritto di passaggio pubblico" ci costringe a pagare.
    Queste sono le leggi italiane. Devi andare a contrattare con il comune, per cercare di pagare un pò meno, in casa tua.
    Ciao e grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina