giuse

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti, volevo porre un quesito che mi sembra un paradosso. Sono un Consigliere di uno stabile (sito in Genova), e dobbiamo rifare il tetto. La strada in cui metteremo i ponteggi è privata (con diritto di passaggio pedonale); quindi qualsiasi lavoro di manutenzione o asfaltatura è a nostro carico.
La Ditta appaltatrice dei lavori dice che il Comune chiede circa 12.000,00 euro, per rilasciare il permesso, appunto, per poter mettere i ponteggi; è possibile una cosa del genere? Esiste una legge in particolare a cui appellarsi per potere almeno pagare meno, essendo in casa nostra?
In attesa di risposte porgo cordiali saluti.
Giuseppe Mellifero
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ne sentono di tutti i colori e il caso che tu ci racconti, fa bella compagnia alle storie incredibili. In linea di principio, non sono dovuti i diritti di occupazione del "suolo pubblico" in quanto tu ci dici essere area privata. Con questa verità disarmante, andrei a riparlare con il Comune e cercherei di far trionfare la ragionevolezza.
Attenzione, tu hai detto che la vostra area ha una servitù di passaggio pedonale, a favore di chi? Se a favore del pubblico, non di un altro caseggiato, di fatto l'area potrebbe essere considerata superficie pubblica. Guardatela bene, questa cosa, ma alla fine cerca, con la massima gentilezza, di rigirartela a tuo favore, se il comune vuole accampare diritti, e quindi incassare oneri, deve anche accollarsi gli oneri della asfaltatura, ecc... Cerca di aprire una trattativa e forse, se sei bravo, riduci al 30% gli oneri di occupazione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
incredibile davvero! ma sei sicuro che la ditta abbia fatto presente che si tratta di strada privata? al Comune di sicuro, non controllano da soli...
 

giuse

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Purtroppo la ditta lo ha fatto presente, ma la clausola " con diritto di passaggio pubblico" ci costringe a pagare.
Queste sono le leggi italiane. Devi andare a contrattare con il comune, per cercare di pagare un pò meno, in casa tua.
Ciao e grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto