Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, vorremmo acquistare, uso investimento, un piccolo bilocale, il problema è che sull’annuncio l’agenzia immobiliare ha inserito 46 metri di superficie commerciale (solo abitazione, no balcone) quando, metro alla mano, il calpestio è di circa 32 metri! Noi siamo ignoranti in materia ma, anche includendo i muri, sembra difficile passare da 32 metri (superficie utile calpestabile) a 46 metri (superficie commerciale dichiarata nell’annuncio). La domanda è questa:

Visto che la richiesta ci appare un po' alta vorremmo formulare una nostra offerta sulla base dei prezzi medi di zona, il problema è che non sappiamo come muoverci, ho letto su internet che se fai una proposta d’acquisto e, questa malauguratamente venisse rifiutata, devi comunque pagare l’agenzia!

Ci sono strade alternative, si può fare una prima richiesta via mail o telefonicamente e quindi trattare sul prezzo in modo tale che, se non ci troviamo, amici come prima! Io vorrei raggiungere un accordo di massima a voce per poi procedere subito al compromesso anche perché non dobbiamo richiedere mutuo, è fattibile tutto ciò?

Grazie in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho letto su internet che se fai una proposta d’acquisto e, questa malauguratamente venisse rifiutata, devi comunque pagare l’agenzia!
Art. 1755, comma 1 c.c.:
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Art. 1326, comma 1 c.c.:
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte.

Se non v'è accettazione, il contratto non si conclude. Dunque il mediatore non ha diritto alla provvigione.
 
Ultima modifica:

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok grazie per la precisazione.. su internet avevo trovato altre opinioni ma evidentemente la fonte non era affidabile!
Le proposte di acquisto in genere si possono fare, in prima istanza, anche via email o bisogna obbligatoriamente sottoscrivere il modulo prestampato dall'agenzia?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la superficie è così differente potrebbe dipendere dal fatto che quella computata per la vendita è la superfici ragguagliata nella quale oltre alla superficie dell'immobile intervengono i balconi, ecc. ecc.
 

Allegati

  • CALCOLO SUPERFICIE COMMERCIALE VENDIBILE.pdf
    256,8 KB · Visite: 24

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
no i 46 metri quadrati fanno riferimento solo all'abitazione (balconcino e posto auto sono conteggiati a parte).. il fatto è che, per ora, non ci hanno fornito delle piante con misure "ufficiali", e dai nostri rilievi il calpestio è di poco superiore ai 30 metri quadrati!
è possibile che aggiungendo i muri (il muro perimetrale tocca un solo lato dell'immobile) si arrivi a 46?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
mq. commerciale comprendono anche i muri, al 100% quelli confinanti con l'esterno e con le scale, e il 50% quelli divisori con altri condomini, fai 2 conti e il risultato lo trovi
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok io non me ne intendo, quindi in un piccolo bilocale ci può stare di passare da 32 di calpestio a 46 di commerciale per via dei muri! buono a sapersi!
ma in fase di trattativa sapete x caso quali sono i documenti sull'immobile che possono essere presi in visione?
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quello che non ho ben capito è se io ho diritto a richiedere all'agenzia qualche documento prima di poter formulare la mia proposta!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
visura catastale completa di planimetria. La planimetria catastale deve essere conforme allo stato di fatto dell'immobile; nel caso non ci fosse conformità attestato di sanatoria degli abusi. Gli intestatari della proprietà devono coincidere con i committenti la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto