key

Membro Assiduo
Professionista
Ho fatto un bonifico con una offerta non formale a saldo.

Contesto una parcella che ritengo troppo alta per il lavoro svolto(confortato anche da altri professionisti)

La controparte m'accetta il bonifico con suscritta causale e m'emette una fattura d'acconto.....

Qualcosa non mi torna....

Che ne pensate?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che il professionista non sia d'accordo sulla riduzione dell'importo e che abbia considerato quell'importo come un acconto e sia in attesa del completamento del pagamento.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si.
Ma dopo l'offerta non formale ,non può mettermi in mora,si va semplicemente in causa.....
A proposito Vi chiedo:
se vuole citarmi il giudizio per la residua parcella da lui proposta,il foro copetente è quello della mia residenza.
Il professionista risiede ed opera in altra provincia.
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, il foro competente è quello del richiedente l'ingiunzione.
Certamente, potrai ottenere un'informazione più precisa dai tanti legali presenti sul sito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Generalmente, il foro competente è quello del richiedente l'ingiunzione.
Esiste il seguente principio di diritto: "Il compenso per prestazioni professionali, che non sia convenzionalmente stabilito, è un debito pecuniario illiquido, da determinare secondo la tariffa professionale; perciò il foro facoltativo del luogo ove deve eseguirsi l'obbligazione (art. 20 c.p.c.) va individuato, ai sensi dell’art. 1182 c.c., nel domicilio del debitore in quel medesimo tempo".
 
Ultima modifica:

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma se il legale preferisce il procedimento OAP e mi tocca il ricorso in prevenzione.....
Tutto questo per non adire una causa presso il mio domicilio e quindi altro foro competente,con l'onere di sobbarcarsi una domiciliazione presso un legale iscritto all'ordine della mia residenza.......
Per 2500 E di parcella residua conviene l'OAP immagino.......
Debbo quindi fare istanza in prevenzione all'ordine subito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto