craonf sotiosp

Membro Ordinario
il mio inquilino e' da quasi un anno che non mi paga la pigione,all'inizio non mi ha pagato per tre mesi,dopo una lettera del mio avvocato mi ha pagato i tre pigioni tramite vaglia postale con importo non corrispondennte al dovuto pattuito col legale(senza istat e imposte di registro) ho rifiutato e lui
mi ha mandato un offerta reale dall'UG e poi non piuì nulla.
il mio legale dice che e' moroso e che doveva inviarmi tutti i mensili tramite
offerta reale per non andare in morosita'.
io non sono tanto convinto che sia cosi(vedi mora debendi e mora credenti)
qualche anima gentile del forum puo' aiutamimi a togliermi questo dubbio?
ciao a tutti e grazie anticipatamente.
 

Gatta

Membro Attivo
Se non sei un giurista lascia perdere i termini giuridici tra l'altro errati (mora credenti? o, rectius, credendi?).
Il debitore è ricorso più propriamente all'istituto dell'offerta non formale ex art.1220 cod.civ. Tale offerta è idonea ad evitare la mora e l'inadempimento.Essa non consente la costituzione in mora del creditore che si rifiuti illegittimamente di riceverla.
Ciò premesso,si tratta peraltro di valutare se l'importo sia o meno adeguato.Chè,in caso contrario,il tuo legale potrà agire trattenendo la somma come acconto ed agendo per la differenza.
Ci si chiede altresì per quali ragioni non si ha fiducia nel patrocinatore che tutela il nostro utente.
Gatta
 

Marisa Landini

Nuovo Iscritto
Non sei chiaro nella tua esposizione del problema. Dovresti specificare:contratto di locazione uso abitativo o commerciale. Data della decorrenza della locazione. Durata contrattuale. Canone annuo contrattuale. Richieste istat mandate per iscritto o previsto automatismo nel contratto di locazione? Quanti mesi di affitto ti deve ancora pagare. Contratto di locazione è stato registrato regolarmente all'Ufficio del Registro? L'inquilino oltre a doverti pagare l'affitto dovrà corrisponderti non solo gli arretrati istat,ma anche il 50% della registrazione e le spese condominiali che si dovranno evincere da una lettera dell'Amministratore. Prova a dare queste informazioni e poi ci risentiamo.
Maritza
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Bravo Gatta ... castigat ridendo mores !
Per il resto a parte che non spiega la situazione, segua i consigli del suo avvocato ... altrimenti si rivolga ad un altro finchè non trova quello che concorda con le sue personali interpretazioni del diritto.:^^:
Luigi De Valeri:daccordo:
 

craonf sotiosp

Membro Ordinario
chiedo scusa per i termini errati (una t al posto della d)ai sig legal del forum ,ma la mia richiesta era solo per dei dubbi che avevo,non volevo assolutamente offendere la categoria.comunque penso che avolte ci vorrebbe un po' di educazionein piu' e meno presunzione.
 

Gatta

Membro Attivo
...preferisco non rispondere alle provocazioni per non innescare la miccia.
Anche la marisa è opportunamente intervenuta perchè vengano chiariti "expressis verbis" i termini del problema.
Un grazie al mio amico Luigi per la solidarietà.
Gatta
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Amen ... non vale la pena replicare in questi casi.
E poi a chi riferisce la mancanza di educazione e la presunzione ?
La considero una sua autocritica cioè ... del solito esperto che ne sa molto più dell'avvocato !
Luigi De Valeri
 

Gatta

Membro Attivo
Grazie Luigino.
Gatta bofonchia,ma sta cheta.
Per rispetto del Forum.
Ritengo che l'espressione alquanto infelice e poco rispettosa: "un po' di educazione in più e meno presunzione", sia stata diretta,senza dubbio alcuno,al sottoscritto.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto