1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    A chi conviene rivolgersi per fare una successione, senza considerare le tasse, per pagare un giusto compenso tra PA e privati? e le tasse oltre ai compensi sono in base al valore o in base a gli eredi?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Domande troppo "generiche" .
    Tante troppe variabili.

3. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Riduciamo il tutto: A chi conviene rivolgersi per fare una successione

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Massimo risparmio:fai da te.
    Massima garanzia:Notaio (con tutte le "variabili" umane).

5. vitt1

vitt1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per una successione “semplice”: 1 casa, 1 erede e pochi altri beni mobili, mi sono rivolto direttamente all’agenzia delle entrate e ho risolto tutto senza spendere una lira di notaio. Mi hanno inoltre consigliato come far la rinuncia da parte di mia moglie, erede, nei confronti della nostra unica figlia, risparmiando così sulla futura, spero molto, successione.

A Gianco piace questo elemento.
  6. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Giusto per, quando un Notaio nell'atto scrive e tu firmi un qualcosa che non è vero e accorgetene per l'ignoranza della materia il responsabile chi è
    Vitt 1 grazie dell'intervento a Dimaraz lo ringrazio alla fine :):):)

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il Notaio legge quando è redatto prima delka firma.
    Se chi deve firmare non comprende una cosa ne chiede chiarmento.
    La Legge non ammette ignoranza e un Notaio non ti deve fare un esame per verificare le tue cognizioni.

8. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    NO :) se trovo la sentenza... la quale diceva, vista la complessità dell'argomento il privato si rivolge al professionista per tale motivo il quale è responsabile dell'operato della sua professione.
    il fatto mio risale a molti anni fa quando ero un giovincello e comprai la prima casa e subito dopo vendetti il box e ne comprai un'altro più comodo, che ne sapevo io di leggi leggine ecc. a distanza di anni, non ricordo il perché, rilessi il rogito e mi accorsi che il notaio aveva scritto che io asserivo che il box era antecedente al 19ecc. e per tale motivo era esente da ... ma che cavolo ne sapevo io se ancora non ero nato e poi di leggi e leggine dove ce scritto. visto l'Art.??? il Sub, ter quater ecc. per pagine e pagine? :rabbia:

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Stai dicendo una cosa diversa.

Un Notaio poi non è esattamente un "professionista" nel senso comune del termine...bensì svolge le mansioni di "pubblico ufficiale"...e in quanto tale imparziale

Il "professionista" è quello che nomini per curare i tuoi affari quando non sei esperto...e in quanto tale "è di parte".

10. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ecco perché mi piace parlare con voi perché mi mettete sempre in difficoltà e questo mi fa imparare :rabbia::rabbia::rabbia:

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Solo ora leggo questo post. Pertanto mi sento obbligato ad intervenire. Inizialmente la dichiarazione di successione la può redigere chiunque. Evidentemente dipende dalla sua complessità. Generalmente si fa riferimento al notaio che certamente è per preparazione professionale forse il più preparato, ma è anche quello più esoso. Poiché quella pratica verte prevalentemente sulle ricerche catastali, il compito viene demandato ad un geometra che funge da collaboratore. A lavoro concluso il titolare quantomeno dovrebbe dargli una controllata prima di fare firmare la dichiarazione al cliente e di consegnarla all'ufficio. Ormai questa operazione viene svolta per via telematica. Il risultato migliore si ottiene rivolgendosi ad un professionista, solitamente geometra che conosce molto bene quegli uffici, catasto e conservatoria, che tra l'altro può consigliare come sia possibile risolvere problemi legati alla successiva divisione.
    Tornando al discorso del notaio che "sbaglia l'atto". Il compito del notaio è quello di garantire sull'identità dei contraenti e sulla forma dell'atto. Gli accordi gli vengono comunicati direttamente dagli stessi e per ottenere la documentazione si avvale o del tecnico dei committenti o del suo collaboratore. Chiariti i termini dell'accordo, stende la stipula ed alla presenza delle parti legge il documento, dando gli opportuni chiarimenti. Al termine le parti, che riconoscono l'atto corrispondente alle loro volontà lo firmano ed il notaio lo sigilla con la sua firma.
    Poiché è una situazione che ho vissuto tantissime volte avendo predisposto anche grosse divisioni risolte dovo 30, 40 anni di dispute con grosse proprietà, credo di poter esprimere un parere autorevole. Solitamente quando il notaio legge l'atto le parti lo seguono con distrazione o addirittura parlano, magari a bassa voce, come se l'evento non li interessasse. solo dopo tanti anni si accorgono degli errori di numeri inesatti o di codici fiscali sbagliati e magari di numeri omessi. Consiglio sempre la presenza del tecnico di fiducia che segue la lettura dell'atto controllando i dati fra i documenti della sua pratica. Solo così si evitano molti errori e comunque c'è un responsabile delle omissioni.

12. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    All'ora c'è un responsabile non è che noi andiamo, paghiamo, non ci dicono un accidenti ed essendo ignoranti li paghiamo e poi ? ne subbiamo le conseguenze... giusto ma poi a chi ti rivolgi?...lasciamo stare va!

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se è chiamato per verificare la regolarità dei dati scritti nell'atto e questi risultassero errati, il responsabile è lui.
    Ovviamente se i dati forniti al notaio da terze persone, non da detto tecnico, le colpe saranno di chi ha fornito quei dati.

14. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pertanto il notaio a cui abbiamo fornito solo i vecchi rogiti, poi ha fatto tutto da solo.
    Ma siii qui siamo nel paese degli ignoranti chi vuoi che si accorga di una cosa insignificante di poco valore, qui cosi si ragiona.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se tu fornisci gli atti al notaio lui dovrebbe far fare una verifica catastale e se i dati che riporta nel rogito sono errati, solo lui è responsabile.

16. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ecco e io che faccio? denuncio il notaio? dovrei essere solo pazzo, mi mangerebbero a colazione in un boccone.

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non occorre denunciarlo, ma semplicemente fargli notare che i dati forniti non corrispondono a quelli reali indicati nell'atto, per cui si accollerà l'atto di rettifica.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi