Chiccopd63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Vivo in un condominio di 8 appartamenti ed ho un balcone con inferriate al secondo piano che affaccia sulla strada. Per tutelare la mia privacy ho installato, nella parte interna dell'inferriata, dei pannelli finta siepe color verde. Pochi giorni fa in assemblea condominiale mi è stato imposto di rimuoverli minacciando di adire a via legali. Sono obbligato a farlo?
Grazie a chiunque volesse darmi informazioni.
Enrico
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto sei obbligato a rispettare il Regolamento del forum che vieta l'apertura di più discussioni sullo stesso argomento.

Quanto alla questione su cosa tu possa applicare o meno sul parapetto del tuo balcone privato devi verificare ventuali divieti presenti nel Regolamento di Condominio.

Trovo risibile la scusa della "privacy"...ma dubito che il vostro Regolamento contempli un simile divieto e che il "finto fogliame" possa essere lesivo del decoro.

Ne consegue che senza norma/divieto tu non hai alcun obbligo di togliere quanto hai apposto...e chi lo pretende si diverta ad intentare una causa persa.
 

Chiccopd63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto sei obbligato a rispettare il Regolamento del forum che vieta l'apertura di più discussioni sullo stesso argomento.

Quanto alla questione su cosa tu possa applicare o meno sul parapetto del tuo balcone privato devi verificare ventuali divieti presenti nel Regolamento di Condominio.

Trovo risibile la scusa della "privacy"...ma dubito che il vostro Regolamento contempli un simile divieto e che il "finto fogliame" possa essere lesivo del decoro.

Ne consegue che senza norma/divieto tu non hai alcun obbligo di togliere quanto hai apposto...e chi lo pretende si diverta ad intentare una causa persa.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso per aver violato il regolamento del forum aprendo più discussioni ma mi sono appena iscritto e non ero sicuro che la prima fosse andata a buon fine. Per quanto riguarda la privacy mi permetto di ribadire che l'unico scopo è impedire che dal marciapiede sottostante, specialmente in estate quando le portefinestra di cucina e salotto sono spalancate, i passanti possano tranquillamente vedere all'interno delmio appartamento.
La cosa che mi preoccupa ovviamente, non essendo un esperto in leggi e regolamenti, è il dovermi difendere in sede legale, con le spese ( e le tensioni) che ne conseguono
 

Chiccopd63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso per aver violato il regolamento del forum aprendo più discussioni ma mi sono appena iscritto e non ero sicuro che la prima fosse andata a buon fine. Per quanto riguarda la privacy mi permetto di ribadire che l'unico scopo è impedire che dal marciapiede sottostante, specialmente in estate quando le portefinestra di cucina e salotto sono spalancate, i passanti possano tranquillamente vedere all'interno delmio appartamento.
La cosa che mi preoccupa ovviamente, non essendo un esperto in leggi e regolamenti, è il dovermi difendere in sede legale, con le spese ( e le tensioni) che ne conseguono. Per altro in precedenza avevo chiesto il permesso di poter applicare una di quelle reti verdi e mi era stato negato per lo stesso motivo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come detto da @Dimaraz , se il regolamento di condominio non vieta una simile “installazione” , io starei serena, poiché tendo a escludere che qualcuno si prenda la briga di farti causa per una presunta lesione del decoro condominiale.
 

Chiccopd63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abbiamo un amministratore. È stato lui, con la comunicazione dell'assemblea condominiale svolta ed alla quale non ho potuto partecipare (delegando una condomina) che mi ha intimato, a fronte della richiesta della maggioranza, di togliere gli ombreggianti. In caso contrario adirà per vie legali
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso contrario adirà per vie legali
Cambieranno idea appena qualcuno farà loro presente che devono anticipare le spese legali, senza nessuna certezza sull’esito di una eventuale causa ( anzi, con la ragionevole certezza che nessuno sarebbe loro ragione).
Sempre che il regolamento non faccia menzione di in divieto.
Sperano che la sola “minaccia” ti convinca a rimuovere l’ombreggiante.
 

Chiccopd63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cambieranno idea appena qualcuno farà loro presente che devono anticipare le spese legali, senza nessuna certezza sull’esito di una eventuale causa ( anzi, con la ragionevole certezza che nessuno sarebbe loro ragione).
Sempre che il regolamento non faccia menzione di in divieto.
Sperano che la sola “minaccia” ti convinca a rimuovere l’ombreggiante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto