Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Vorrei fare un cambio destinazione uso e devo capire se il calcolo per gli oneri e' in base ai mq commerciali o quelli calpestabili? Avendo dei muri portanti molto grossi questo porta ad una differenza di qualche migliaio di euro.

Grazie
 

Allegati

  • cmbio.JPG
    cmbio.JPG
    56 KB · Visite: 49

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, solitamente il calcolo viene effettuato sulla superficie utile del residenziale, per il commerciale, produttivo ecc, viene applicata una percentuale che varia a seconda della destinazione d'uso.
Sarebbe opportuno che lo fai calcorare di un professionista di fiducia perchè con le carte alla mano si riesce a capire a quali oneri si va incontro, e possa confrontarsi con i tecnici comunali per capire se la trasformazione prevede opere o meno.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie della risposta @Anarchi60 , anche il mio tecnico che ha fatto la pratica è convinto di questo ma il tecnico del comune ha fatto i calcoli includendo i muri di spina.



C è qualche referenza che indica che la superficie è quella utile e non quella comprensiva di muri?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate se metto dubbi ulteriori..... ma, da abitativo a commerciale o da commerciale ad abitativo? NEL SECONDO CASO, gli oneri già pagati sono superiori della categoria di uso. Inoltre, prova a vedere se un cambio d'uso senza opere rientra in qualche agevolazione economica?
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
@Adriano Giacomelli da c2 deposito ad a3.

Dovro' fare dei lavori e tale oneri rientrano nelle detrazioni bonus casa 50%

il mio tecnico mi dice che si pagano anche i muri interni 'vuoto per pieno' perche' se in un futuro uno butta giu' delle tramezze e allarga le stanze mica deve pagarci su ulteriori oneri.

Fa senso a voi tale cosa?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto