den

Nuovo Iscritto
Buonasera, vi pongo il mio quesito. Da poco ho acquistato un rustico in un terreno agricolo di un ettaro. Prima dell'acquisto il proprietario ha accatastato questo rustico(meglio RUDERE) in cat. a4. Si tratta di un monolocale di cemento anni 65 (24 metri quadrati totale). Ora, con i dovuti permessi, vorrei chiedere agli organi competenti, ristrutturazione e ampliamento. Il rudere si trova fuori dal centro abitato, veniva usato saltuariamente dal vecchio proprietario come cucinotto e vi faceva brevi pernottamenti, per il tempo necessario per la sistemazione del terreno e raccolto (uliveto) Non ci sono strade, fognature acqua illuminazione pubblica. Vi chiedo: gli oneri di urbanizzazione vanno pagati visto che trattasi di vecchia casa (meglio bivacco) e visto che in loco non ci sono servizi minimi? Saluto e ringrazio tutti per l'attenzione, augurando buon Natale e felice anno duemilaundici.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Provo a rispondere.
Se nel rogito di acquisto è indicato un immobile A/4, sull'esistente non devi pagare nessun onere.
Altra faccenda è se l'immobile è stato dichiarato rudere (collabente) indipendentemente dallo stato in cui è oggi, ma da come ne parli direi di no.
Se lo ristrutturi con ampliamento dovrai pagare credo solo gli oneri sulla parte oggetto dell'ampliamento. ( i metriquadratio costruiti in più)
Per il problema degli allacciamenti sarà il Comune a farti delle prescrizioni su come realizzare le opere per metterlo a norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto