1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    É possibile fare richiesta di usucapione su un immobile nel quale il parente dell intestatario vive, ha residenza e paga regolarmente utenze da piu di 20 anni, se questo é stato pignorato e venduto tramite asta giudiziaria nel frattempo? Grazie

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dovresti fare opposizione, rivendicando l'avvenuta usucapione, che, pertanto, deve essere sancita da un giudice. Non potrai esimerti di rivolgerti ad un legale.

3. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    no non è possibile se come da prospettato da Zebro

4. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Per quale motivo non é possibile fare opposizione?

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    forse sarebbe stato meglio muoversi prima che l'asta venisse svolta, dopo l'aggiudicazione la cosa si complica

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se paga regolarmente le bollette non vi è usucapione da parte di nessuno

7. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ma vorrei capire proprio questo, ossia se é una azione che si puo intraprendere quella dell'opposizione, anche ad asta avvenuta, oppure se esiste qualche clausula che lo vieti

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Non credo esista una norma specifica ma l'asta avvenuta ed aggiudicata incide sui diritti sull'immobile in modo importante, secondo me si deve andare in giudizio con scarse possibilità di successo

9. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    boh forse potrebbe agire per rivendicazione contro il nuovo proprietario che ha comprato all'asta, ma solo dopo aver ottenuto la sentenza che accerta l'avvenuta usucapione in suo favore...

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    un giudice si troverebbe a decidere su una richiesta di usucapione verso un proprietario che ha perso la proprietà a causa dell'asta giudiziaria, col nuovo proprietario che ha vinto l'asta coinvolto suo malgrado. Per me la sentenza è a sfavore

11. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ho trovato questa sentenza che affermerebbe il contrario
    a quanto pare se il possesso non viene interrotto nei modi idonei dal proprietario, nemmeno il decreto di aggiudicazione dell'asta può interromperlo
    cassazione civile sez. II 14 novembre 2000 n° 14733

12. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
  13. Ezequiel

Ezequiel Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi se, per esempio, ho la disponibilità di un garage, non mio, da oltre 50 anni, per il quale ho sempre pagato imposte, tasse locali, condoni ecc., non ho diritto all'usucapione?

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' proprio il contrario.

A Ezequiel piace questo elemento.
  15. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ho letto, prima no funzionava il link, rimane effettivamente il dubbio su come l'usucapione non sia stata prevista dal perito e dal giudice che ha istruito la procedura, cioè se fosse nota al partecipente all'asta che può solo leggere i documenti nella pratica.
    Nel caso l'usucapione venisse ricomnosciuta, secondome si potrebbe agire nei confronti di chi non ha reso nota la possibilità che potesse avvenire.
    Rimane secondo me un ampio margine discrezionale del giudice del procedimento

16. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ma secondo voi ci sono i presupposti per aprire una provedura di usucapione?

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' un tuo diritto da opporre al pignoramento o alla vendita all'asta, come indicato nel post #2.

18. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sembra che l'asta sia già stata aggiudicata, abbastanza complicato e coinvolge un soggetto ignaro che si è aggiudicato l'asta pubblica

19. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Infatti...é proprio quello il dubbio..possibile che non esista una giurisdizione univoca e chiara che determini se c'é sempre possibilitá di opporsi oppure se dopo l' aggiudicazione di un terzo soggetto aquirente in buona fede non se ne faccia piu nulla..

20. Zebro

Zebro Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Potranno inoltre mai riconoscere l'usucapione nonostante l'immobile risulta formalmente intestato a un parente stretto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina