1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carlas

    carlas Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno.
    Vi risulta che esista un ordine professionale degli amministratori o un organo similare al quale si possa segnalare il comportamento disonesto di un amministratore?
    Ultimamente ho avuto più di una esperienza di mala-amministrazione e l'argomento mi interessa davvero.
    Anche gli amministratori (come altri) in Italia sono impuniti e impunibili?
    Grazie a chi risponderà
    Saluti
     
  2. smoker

    smoker Membro Attivo

    Ordine professionale e/o albo non esiste.
    Qualora l' amministratore, nell' esercizio delle sue funzioni, cagioni danni e/o commetta reati etc. risponderà delle proprie azioni e/o omissioni di fornte alla giustizia ordinaria civile e/o penale.....
    Raconta la tua esperienza magari qualche utente ha possibili soluzioni per contrastare la mala gestione del tuo amministratore, comunque potrebbe essere di insegnamento.....

    Smoker
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti è esatto quello che ha detto Smoker, se l'amministratore amministra male e vorresti farlo revocare puoi rivolgerti all'A.G., meglio se i motivi sono delle prove di mala amministrazione;

    cc Art. 1129 - Nomina e revoca dell'amministratore
    ...
    Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, .... se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.


    Oppure in assemblea regolarmente convocata nominando un altro che sia più attento alle esigenze dei condomini, ma in questo caso è necessaria la maggioranza del 2°c. art. 1136 cc.
    Per cui mettiti d'accordo con gli altri condomini e scegliete uno migliore.
     
  4. erwan

    erwan Membro Attivo

    chi l'ha detto? :shock:
    fanno forse parte del club Bilderberg? :risata:

    scherzi a parte: l'ammininstratore deve rendere conto all'assemblea e, se emergono irregolarità, al giudice, del proprio operato.
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si tutto quanto spiegato è reale e belle parole, ma per renderle eseguibili bisogna avere: il tempo, le prove inconfutabili, i soldi e l'aiuto degl'altri condomini, e qui casca l'asino.:fiore:
     
  6. erwan

    erwan Membro Attivo

    capisco che il fatto di essere senza soldi, non avere tempo, non disporre di prove e, dulcis in fundo, che gli altri condomini la pensino diversamente, possa rappresentare un problema;
    ma se lo è non mi pare che abbia nulla a che vedere con la pretesa "impunibilità" di una categoria (che a dir la verità lavora spesso sotto un costante tiro incrociato...).
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    D'altra parte, nel caso si voglia ottenere qualche cosa si deve agire, l'amministratore da solo non se ne va, se non per sua scelta e la minoranza non lo vuole.
    Per cui cerca di convincere i condomini della mala amministrazione e nominate un'altro alla prima occasione e/o se ha combinato guai con danni potete (o puoi) adire all'AG. e richiedere un risarcimento (ma questo era già stato detto)
     
  8. ferraro

    ferraro Nuovo Iscritto

    sì è vero casca l'asino.Chissa perché i condomini hanno paura dei propri diritti
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per ignoranza nuda e cruda ignoranza, e parlo di professionisti tipo dottori infermieri insegnanti, ecc. ma la pigrizia per conoscere lo "scibile" umano si trasforma in IGNORANZA della materia:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina