benjo1980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, ho auto una relazione per un mese che poi non a funzionato, la mia ospite si e' allontanata tranquillamente mentre i suoi bagagli e le sue cose no.
ogni volta mi dice che viene in treno a prendersele poco per volta dandomi buche clamorose, ho provato a dirgli che gliele portavo io facendo solo un viaggio unico con la mia auto ma mi dice che non vuole farmi sapere dove abita,
secondo me sta solo prendendo tempo e minaccia di denunciarmi e altro se tocco la sua roba,
come mi devo comportare?
come faccio a liberarmi dei suoi bagagli?
ricordo che la questione a avanti da 7 mesi.

grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Metti tutte le sue cose in cantina (se ce l’hai) ,quando si farà viva gliele rendi.
Oppure prendi appuntamento dove vuole lei , e gliele porti .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mandale una raccomandata a/r in cui la inviti a prendersi le sue cose entro una data x, altrimenti ne farai l'uso che ritieni più opportuno perché non i suoi beni ti danno impiccio. Scrivile che puoi spedirle anche a un fermo posta o un box a sua scelta. La raccomandata è meglio se è francese: chiusa e senza busta. Alla posta sanno come fare. Se avete entrambi una pec puoi usarla al posto della raccomandata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Excalibur
Non sono sicura che mettere nero su bianco la presenza di beni altrui in custodia a casa propria sia una buona idea.
Mi pare che si parli di “piccolezze” , intendo dire vestiti, roba di toilette, oggetti personali... se ho inteso bene non mi formalizzerei molto.
Se ho capito male e si tratta di beni di un certo valore, il tuo suggerimento è più giusto.
 
S

sambo

Ospite
L'ultima volta che una cosa del genere e' capitata a me, gli oggetti glieli ho rivenduti (LPs, stereo, qualche mobile, TV vestiti, scarpe ecc).
Aggiorno: se ti denuncia, avrai il suo indirizzo (hehe).
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao @Franci63, non ho pensato al valore dei beni (ed ho sbagliato) però il nostro non ha necessariamente una cantina o uno sgabuzzino dove stipare effetti personali non suoi. Ho immaginato anche che non abbia interesse ad attendere un ventennio per usucapirli -))). La raccomandata credo lo liberi dalla responsabilità di gestirli una volta trascorsa la data entro la quale lui/lei non prende provvedimenti per recuperare i suoi oggetti. Questo era il filo del ragionamento e magari è errato perché nel codice civile c'è un articolo in cui sei obbligato - pena lo scorticamento in pubblica piazza - a prenderti cura di cose non tue per i secoli dei secoli, anche se il proprietario non vuole né venirli a prenderli né farseli recapitare. :fico:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La raccomandata credo lo liberi dalla responsabilità di gestirli una volta trascorsa la data entro la quale lui/lei non prende provvedimenti per recuperare i suoi oggetti.

Ma a quale indirizzo dovrebbe spedire questa raccomandata?!?
@benjo1980 ha scritto che la persona in questione "non vuole farmi sapere dove abita".
Normalmente le persone fisiche (senza partita IVA, quindi non obbligate ad averla) non hanno una pec; per cui io farei come ha suggerito @Franci63.

Interessante anche il suggerimento di @sambo: non lo seguirei solo perché non mi piace rischiare di avere poi delle grane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto