• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

franco causio

Membro Attivo
ve lo chiedo per scrupolo, ma immagino la risposta.
Ho varie fatture di una osteopata regolarmente iscritta al loro albo. Non è un medico.
Non sono detraibili vero?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione non spetta per le prestazioni rese dagli osteopati, in quanto l’osteopata non è annoverabile fra le professioni sanitarie riconosciute. Le prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
E se si va in un centro di riabilitazione e si ha un trattamento con magneto terapia e altro in cui è incluso anche il trattamento dell'osteopata?

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le fatture per prestazioni sanitarie sono detraibili solo se le prestazioni suddette sono state prescritte da un medico e se sono annoverabili come terapia.

Io tra i miei vari titoli annovero anche quello di massaggiatore e la massoterapia è riconosciuta come "arte ausiliaria della professione medica" per cui, se prescritta dal medico, è detraibile.

L'osteopatia non ha ancora questo riconoscimento e quindi le prestazioni degli osteopati non sono detraibili, a meno che non siano fatturate come fisioterapia o massoterapia, da un professionista abilitato a tali prestazioni, che sia anche osteopata e che sia disponibile a questo piccolo "traslato". Ma rimane sempre necessaria la prescrizione del medico.

Sempre che le cose non siano cambiate nell'ultimo periodo.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se si va in un centro di riabilitazione e si ha un trattamento con magneto terapia e altro in cui è incluso anche il trattamento dell'osteopata?
Per essere detraibile, il trattamento deve essere prescritto dal medico e fatturato come tale. Quindi se in fattura compare la terapia, qualunque essa sia purché prescritta dal medico, la puoi detrarre. Se compare la prestazione dell'osteopata come voce a sé, no.

franco causio

Membro Attivo
Davide, fammi capire bene. Io per il 2020 e anche il 2021 una serie di fatture di una osteopata, iscritta al loro albo. Se io mi facessi fare una prescrizione dal mio medico di famiglia o da altro medico, retrodatata su carta libera del medico stesso, le fatture diverrebbero detraibili? Ho capito bene?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io mi facessi fare una prescrizione dal mio medico di famiglia o da altro medico, retrodatata su carta libera del medico stesso, le fatture diverrebbero detraibili?
No. Le prestazioni di osteopatia, riconducibili alle competenze sanitarie previste per le professioni sanitarie riconosciute, sono detraibili se rese da iscritti a dette professioni sanitarie.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Davide, fammi capire bene. Io per il 2020 e anche il 2021 una serie di fatture di una osteopata, iscritta al loro albo. Se io mi facessi fare una prescrizione dal mio medico di famiglia o da altro medico, retrodatata su carta libera del medico stesso, le fatture diverrebbero detraibili?
Mi auto - cito:
Per essere detraibile, il trattamento deve essere prescritto dal medico e fatturato come tale. Quindi se in fattura compare la terapia, qualunque essa sia purché prescritta dal medico, la puoi detrarre.
Deve però trattarsi di terapia. Purtroppo, come avevo scritto sopra, (mi auto - ri - cito):
L'osteopatia non ha ancora questo riconoscimento e quindi le prestazioni degli osteopati non sono detraibili.
Non essendo una terapia, il medico non la prescrive.

Se però ti fai prescrivere una fisioterapia o una massoterapia, e il professionista fisioterapista o massaggiatore abilitato ci mette dentro anche un po' di osteopatia perché ne ha delle cognizioni più o meno vaste, e in fattura non la cita, allora la puoi detrarre.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve, ho un problema per la seconda casa
Nel 1980 ho costriuito nel yerteno di mia proprieta' un annesso agricolo e nel 1985, con il condono ho chiesto la trasformazione come abitazione, ho pagato tutte le oblazioni al comune ora a distanza di anni volendo vendere la proprieta' non possi perche' la cucina nonostante la luminosita' 2 finestre, e' alta 225 ,ma nel condono era cosi'
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
BASTA!
Alto