1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabry0861

    fabry0861 Nuovo Iscritto

    ho un appartamento che ho acquistato nel 1990 che fa parte di un condominio costruito nei primi anni 60 infatti la piantina dell'accatastamento è datata 1961 ma ancora non possiedo il certificato di abitabilità, rispetto a quella piantina il venditore aveva già fatto una piccola modifica che mi sono accorto adesso. io dovrei richiedere l'abitabilità in comune secondo voi mi basta un geometra che mi attesti la salubrità degli ambienti, conformità sanitaria e conformità impianti?
    vi ringrazio in anticipo
     
  2. mata

    mata Nuovo Iscritto

    Per attestarla il geometra deve fare una serie di accertamenti circa la sussistenza dei requisiti:
    - conformità edilizia ai permessi rilasciati;
    - conformità catastale;
    - conformità alle norme igienico-sanitarie (es.: smaltimento reflui, fossa biologica, ecc.);
    - conformità alle strutture e collaudo (se è del 1960, soltanto se è in c.a.).
    Inoltre deve reperire le dichiarazioni di conformità degli impianti (con gli allegati obbligatori); se precedenti al 1990 occorre la verifica dei requisiti minimi o la dichiarazione di ripondenza di un tecnico abilitato (perito, ingegnere).
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao fabry0861
    Il rilascio dell'agibilità (e così che ora viene denominata sia la vecchia agibilità che abitabilità) è disciplinata dall'art. 25 del D.P.R. 380/01.
    Più che incaricare un tecnico per la redazione della conformitàoccorre che lo incarichi per la ricerca del progetto del 1960 e verificare se l'immobile è conforme a questo in caso contrario ti dirà il da farsi.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina