1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Max Viola

    Max Viola Nuovo Iscritto

    Buongiorno, vorrei esporre un problema per poi agire di conseguenza. Ho comprato da poco tempo un rustico già abitato che avrei voluto far ristrutturare. Il Geometra che si è interessato nel preparare il compromesso ha detto che la casa era in ordine e io lavorando come infermiere non sono assolutamente del settore. La casa è carina, quindi conoscendo tale geometra mi sono fidato. Purtroppo un mio amico anche lui geometra rientrato da poco dalle ferie mi ha detto che la casa è priva di vespaio, le fondamenta sono danneggiate, gli scarichi sono fuori norma quindi completamente da rifare e altri vizi che penso possano essere considerati OCCULTI data la mia scarsa esperienza. Come posso agire ora che il rogito è già stato stipulato e la somma richiestami già pagata? Grazie.
    Max
     
  2. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    Ciao, allora cominciamo con spiegare cosa sono i vizi occulti e cioè: quei danni o presunti tali che possono compromettere il buon uso della cosa e non sono visibili al momento della visione del bene. Secondo il tuo messaggio si tratta di un RUSTICO e quindi di un immobile vetusto, la cui praticità abitabile e le finiture sono diminuite di qualità con il tempo e quindi si devono considerare i fattori di riadattamento dell'immobile (o totale ristrutturazione). Se il secondo geometra ha fatto le valutazioni che hai detto, o il primo geometra che ha visionato la casa per darne il benestare all'acquisto può averlo fatto apposta per secondi fini (!) o può mancare di esperienza nelle costruzioni (perchè è geometra non vuol dire che sia esperto in tutto il campo dell'edilizia) o i vizi sono difficilmente visibili. Ma anche il secondo geometra o è superman che con i raggi x vede tutto o i vizi non sono così occulti come dici, o ha una tale esperienza da poter prevedere quali saranno i problemi maggiori dell'immobile. Comunque se la casa è usata (e bisogna valutare bene in che stato d'usura si trova) non ci si può avvalere sui vizi occulti per rescindere il contratto e men che meno se acquistata da un privato; solo se sul preliminare si riferisce a qualcosa di particolare e questo non viene rispettato allora si può impugnare l'acquisto ed avrere una riduzione del prezzo, o anche in caso di difformità urbanistiche. Ciao;)

    ah! dimenticavo, la conformità urbanistica riguarda il tempo in cui è stata costruita o ristrutturata la casa, per cui prima di parlare di vespaio e scarichi ecc. bisogna sempre considerare il fattore tempo/legislativo/esecutivo dell'immobile perchè le leggi cambiano spesso e velocemente, e va da sè che una casa vecchia non può essere a norma come una nuova. Ciao
     
    A maidealista e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. Max Viola

    Max Viola Nuovo Iscritto

    grazie mille sei stato chiaro ciao :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina