Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti,
sono un professionista e la legge mi ha obbligato ad acquisire una casella di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata). Ora vorrei chiedere: ma gli Amministratori di Condominio sono sono anch'essi professionisti (almeno quelli che lo fanno per lavoro vero e proprio, cioè gli amministratori di professione) e, di conseguenza, non sarebbero obbligati ad acquisire (e comunicare agli amministrati) una casella di P.E.C.? Sarebbe tutto molto più semplice e si spenderebbe molto meno!
Non parliamo, poi, delle Aziende fornitrici di servizi (elettricità, gas, acqua, etc..), la maggior parte delle quali delle quali, come ENEL, ACEA, ITALGAS, non ha neanche una semplice casella di posta elettronica, ma è rimasta ancora al vecchio e obsoleto fax (che non da garanzia di ricevimento, ma solo di invio: mi sorge il dubbio che abbiano lasciato il fax solo per questo grande loro vantaggio, quello di poter sempre dire che non hanno ricevuto nulla).
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere la PEC (posta elettronica certificata) per l'amministratore di condominio è una facoltà e non un obbligo, per il semplice fatto che per funzionare correttamente deve essere attivata anche dal corrispondente ricevente, ovvero in pratica, nel caso di convocazione assembleare non è sufficiente che l'amministratore sia dotato di PEC, ma devono essere dotati di PEC anche tutti i condomini.
Per questo semplice motivo dico che l'obbligo vero e proprio non esiste.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Infatti la PEC per l'amministratore non è un obbligo ma solo una facoltà.
Facoltà il cui utilizzo viene ricompreso ora anche nel nuovo articolo n. 20 della legge 220/2012 che disciplina le modalità di convocazione dell'assemblea.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io la uso da tempo, ma nessuno mi ha obbligato, se non altro risparmio sulla raccomandate ciao