bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, dopo la morte di mia madre, l'immobile di sua proprietà al 100% è passato per successione legittima 1/3 a mio padre e 2/9 ciascuno a me, mio fratello e mia sorella.
Premetto che questo immobile non era la casa coniugale dove abitava la famiglia, ma un negozio di cui alcuni anni dopo il decesso di mia madre è stata cambiata la destinazine d'uso in abitazione commerciale.
A questo punto mio padre, dopo aver lasciato la casa coniugale in affitto si è trasferito ad abitarci, senza chiedere niente nè a me nè ai miei fratelli ed insieme a lui anche la figlia di mia sorella che è maggiorenne vi ha preso la residenza pure lei senza chiedere nulla nè a me nè a mio fratello.

La domanda è: cosa devo fare per poter utilizzare questa casa per un periodo uguale alla mia quota di possesso e far togliere la residenza a mia nipote ?
Mio padre e mia nipote mi hanno minacciato di cambiare la serratura. Possono farlo ? Se lo fanno che cosa rischiano dato che li denuncerei ?
Ed infine: nel caso questo accada, posso chiamare un fabbro per rimuovere la serratura ed entrare in una casa che è anche mia ?

Spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

Bubincka
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
essendo coeredi e comproprietari anche se in quote diverse tutti avete il diritto di usare quell'immobile.
se non vi mettete d'accordo fra di voi...........................esiste il giudice
per farsi assegnare dei periodi diversi in cui ognuno potra' abitarci o per venderla all'asta.
non ci sono alternative.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Innanzi tutto grazie per la risposta.

Vorrei tornare sulla domanda della serratura: se gli attuali occupanti che sono mio padre e mia nipote cambiano la serratura, posso chiamare un fabbro per farla sostituire e fornire loro copia delle chiavi ?

Grazie 1000,
Bubincka
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Innanzi tutto grazie per la risposta.

Vorrei tornare sulla domanda della serratura: se gli attuali occupanti che sono mio padre e mia nipote cambiano la serratura, posso chiamare un fabbro per farla sostituire e fornire loro copia delle chiavi ?

Grazie 1000,
Bubincka

ma li' si va alla lite forte..................e se dopo loro la ricambiano e non ti danno le chiavi???
Dovete solo mettervi d'accordo.
guarda che di casi come questi ce ne sono a centinaia quando ci sono le comproprieta' con gente prepotente.
per questo ci sono i giudici.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Daccordo, pensavo che il giudice fosse l'estrema ratio.

Ma almeno come faccio per far togliere la residenza a mia nipote ? Ha preso la residenza senza chiedere il permesso agli altri comproprietari/coeredi, può fare questo ?

Grazie di tutto,
Bubincka
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Daccordo, pensavo che il giudice fosse l'estrema ratio.

Ma almeno come faccio per far togliere la residenza a mia nipote ? Ha preso la residenza senza chiedere il permesso agli altri comproprietari/coeredi, può fare questo ?
Grazie di tutto,
Bubincka

se tuo padre che vive con lei lo ha permesso, si che lo puo' fare.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se tuo padre lo consente tua nipote può avere la residenza. secondo me non ti conviene battere su questo tasto, ti sentiresti dire che la nipote fa compagnia al nonno solo restandogli aiuto ed assistenza e che tu, in quanto figlio, dovresti essere contento di tutto ciò. sei comproprietario ed hai diritto alla tua quota pertanto proponi loro di acquistarla e, se accettano, chiudi la vicenda. in caso contrario c'è il giudice.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie di tutte le risposte.

Ho già proposto di vendere loro la mia quota, ma mi hanno risposto che questo discorso si aprirà quando mio padre non ci sarà più.

Essendo comproprietario, posso allora allo stesso modo che ha fatto mio padre con mia nipote. far prendere la residenza a mia figlia o a mia moglie ?

Mi pare davvere incredibile che mia nipote che non è coerede/comproprietaria stia dentro ed usi l'abitazione come fosse sua ed io che sono figlio e comproprietario stia fuori.

Come voi suggerite mi rivolgerò al giudice, spero non duri 5 anni, la cosa mi pare molto chiara e semplice.

Grazie ancora,
Bubincka
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
considera che loro potrebbero anche concedere a tua figlia di prender la residenza lì a patto che.. viva lì. sei sicuro che voglia farlo? o che voglia farlo tua moglie?
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Si mia moglie e mia figlia sono disponibili. Anche mia nipote vi ha preso la residenza anagrafica ma ci va soltanto durante il fine settimana, durante la settimana vive con sua madre.

Quello che non capisco nella sua risposta è: "considera che loro potrebbero anche concedere a tua figlia di prender la residenza"

A chi si riferisce quando dice loro, intende mio padre ?

Se mio padre in qualità di proprietario ha concesso a mia nipote di prendere la residenza, perchè nella medesima qualità di proprietario non posso io concedere autonomamente la residenza lì a mia moglie ?

Grazie,
Bubincka
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto