Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: ho sentito dire che l'acqua non pagata da un inquilino deve essere corrisposta dal proprietario solo dopo che c'è stato un insuccesso di un decreto ingiuntivo fatto pervenire all'inquilino. E' così? Grazie. Pippo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non è necessario ci sia un D.I. a carico dell'inquilino moroso, l'amministratore può agire contro il proprietario se non vengono corrisposte le quote, ovvero è sempre il proprietario responsabile, e quest ultimo poi si rivolgerò all'inquilino per il risarcimento;

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. --- Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. E' tutto chiaro.[DOUBLEPOST=1385225601,1385225328][/DOUBLEPOST]Adesso vi pongo un'altra questione. Se l'acqua non viene pagata neanche dal proprietario, la paga il condominio tutto che si può rivalere sul proprietario moroso? E' così?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che ad evitare un Decreto Ingiuntivo a carico del condominio è meglio che la bolletta sia pagata, ma l'amministratore deve fare in modo che il proprietario paghi a sua volta, magari ricorrendo a sua volta al D.I. a carico del proprietario, magari iniziando con lettera bonaria, poi lettera raccomandata fissando un termine, e non all'inquilino.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il vero problema è che nel mio condominio abita una signora separata dal marito che è il proprietario dell'appartamento. La signora non paga le quote condominiali perchè sostiene che la casa è del marito, il marito non paga perchè sostiene che la casa è occupata legittimamente dalla ex moglie per decreto del giudice e il capo condomino ha chiesto al condominio le quote non riscosse perchè non riesce a dirimere la controversia. Che fare? Il condominio deve pagare?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' l'amministratore che deve attivarsi (non il capo condomino), e può farlo solo nei riguardi del proprietario, il marito in questo caso, il quale se vorrà si farà risarcire dalla moglie separata e potrà farlo anche ricorrendo al Decreto Ingiuntivo se non paga dopo i solleciti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
aver sentito dire è una cosa, mettere in pratica una morosità e un'altra cosa, l'amministratore deve solo ed esclusivamente avere e interporre solo con il condomino proprietario e non di chi occupa l'immobile, a qualsiasi titolo lo occupi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto