1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MAUROBAU

MAUROBAU Nuovo Iscritto

Buongiorno
    sono un giovane affittuario e da poco ho preso casa con la mia ragazza.
    La mia curiosità è sul pagamento dell'affitto. Avevamo concordato, come da contratto, il pagamento di 2 mesi d'anticipo per una somma quindi sopra i 1000€. Premetto che non ho mai parlato con l'intestataria del contratto ( una anziana sopra i 90anni) ma con il figlio e la nuora. Loro volevano la somma dell'anticipo in CONTANTI. Hanno spinto su questo, ma io invece non ero d'accordo e si prenderanno il BONIFICO (quindi tracciato) come legge prevede per i pagamenti sopra i 1000€.

Alla mia richiesta del codice iban per il bonifico dell'anticipo e delle eventiali mensilità dell'affitto mi hanno dato un codice iban della nuora e non della signora intestataria del contratto d'affitto. Tutto ciò mi sembra molto strano ma penso sia perchè la signora non abbia magari un c/c.

Cosa posso fare per tutelarmi?Io una volta che ho la ricevuta di pagamento dell'affitto sono a posto?Anche se paga ad un "parente" dell'intestaria dell'affitto?

Grazie

Aggiungo che sul contratto non c'è riferimento alla nuora o all'iban o ai metodo di pagamento dell'affitto. Che rischi corro?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Fatti rilasciare una dichiarazione dalla proprietaria, con l'indicazione delle coordinate bancarie del conto sul quale desidera che siano accreditati i canoni che pagherai.

3. MAUROBAU

MAUROBAU Nuovo Iscritto

Una scrittura privata dove "l'intestataria del contratto dichiara di far versare le mensilità sul conto della nuora" può andare bene?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Una scrittura privata dove "la locatrice dichiara di far versare le mensilità sul conto della nuora" e indica le relative coordinate.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina