U

User_58406

Ospite
Ciao.
contratto di locazione di 6 mesi.
per il pagamento, al posto del classico bonifico bancario
posso chiedere 6 assegni, postadati, che versero' io ad inizio di ogni mese ?
il bonifico potrebbe non partire mai
con l assegno in mio possesso, postdatato, lo verso regolarmente.

grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'emissione di assegni bancari postdatati non è del tutto regolare perché comporta l'evasione dell'imposta di bollo che si paga sulle cambiali.
Comunque non ti assicura di incassare mensilmente il canone: nel momento in cui lo versi sul tuo c/c l'assegno dell'inquilino potrebbe essere scoperto.

Hai chiesto al conduttore di versare il deposito cauzionale (max 3 mensilità) con assegno che puoi incassare nel momento della stipula del contratto?
 
U

User_58406

Ospite
il conduttore e' titolare di partita IVA. non puo' rischiare di essere segnalato per assegno non coperto..per questo preferirei questo metodo di pagamento al bonifico.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' un metodo illegale come ti ha detto @uva . Se non ti fidi del conduttore e della sua solvibilità perché gli hai affittato i locali ?
 
U

User_58406

Ospite
E' un metodo illegale come ti ha detto @uva . Se non ti fidi del conduttore e della sua solvibilità perché gli hai affittato i locali ?
Dove hai letto che gli ho affittato i locali ?
È un metodo illegale ma consentito.
io ho in mano degli assegni a garanzia che vedo come da contratto direttamente sul mio conto senza aspettare un bonifico che forse non arriverà mai.
Non è difficile da capire ma sono qui per confrontarmi .
 
U

User_58406

Ospite
L'emissione di assegni bancari postdatati non è del tutto regolare perché comporta l'evasione dell'imposta di bollo che si paga sulle cambiali.
Comunque non ti assicura di incassare mensilmente il canone: nel momento in cui lo versi sul tuo c/c l'assegno dell'inquilino potrebbe essere scoperto.

Hai chiesto al conduttore di versare il deposito cauzionale (max 3 mensilità) con assegno che puoi incassare nel momento della stipula del contratto?
Quale emissione ? La banca consegna a richiesta un blocchetto degli assegni al proprio correntista . Se costui o anche io se voglio lo consegno ad un soggetto datato 01/12/2021 di quale evasione stiamo parlando ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
di quale evasione stiamo parlando ?

Dell'imposta di bollo sulle cambiali.
Bollo cambiale 2021: calcolo e dove si compra (prestiticambializzati360.com)

Se tu e il conduttore volete essere in regola, lui deve rilasciarti 6 cambiali ognuna delle quali di importo e scadenza corrispondente al canone di locazione.
Esempio: € 800 scadenza 5 ottobre, € 800 scadenza 5 novembre, € 800 scadenza 5 dicembre, ecc.
Ogni cambiale è soggetta all'imposta di bollo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che non sei molto predisposto a confrontarti. L’emissione di assegni postdatati è un illecito dal punto di vista tributario e civilistico, sanzionato dalla legge. L’assegno bancario infatti è uno strumento di pagamento e non un titolo di credito. Tramite la post datazione si trasforma l’assegno in qualcosa che non è, ovvero in una cambiale, evadendo però il pagamento della relativa imposta di bollo e quindi incorrendo nelle relative sanzioni.
Inoltre l’assegno postdatato non può essere utilizzato dal creditore per un’eventuale esecuzione forzata o per chiedere un decreto ingiuntivo al tribunale. La cambiale, invece, che sconta la relativa imposta di bollo, è un titolo esecutivo.

Dove hai letto che gli ho affittato i locali ?
Hai scritto tu "Contratto di locazione di sei mesi" nel primo post. Che non l'hai ancora formalizzato non è specificato comunque poco importa ai fini della domanda che hai fatto.
 
U

User_58406

Ospite
Ma chi lo saprà mai che la cliente mi ha consegnato 10 assegni con date mesi successivi ? Il primo del mese li verso e il canone è pagato .
Il bonifico bancario chi mi assicura che. Il conduttore lo predisporrà ogni mese?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto