1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho pagato con l'F23 la tassa di registro sul canone di affitto con 3 mesi di anticipo rispetto alla scadenza annuale. E' valida o devo ripagarla nei 20 giorni successivi alla scadenza?

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Era la I° Tassa di registro o un rinnovo?

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questa cosa mi ricorda la barzelletta del pazzo che per scappare dal manicomio unisce dei lenzuoli, lega poi il lungo canovaccio alle sbarre segate della finestra e lo lancia fuori. Poi si affaccia fuori e fa: "Mannaggia, è troppo lungo!".
    Io penso che nessuno potrà dirti nulla perché sei stato troppo zelante, perché lo hai fatto a favore del fisco.[DOUBLEPOST=1369030397,1369030125][/DOUBLEPOST]
    Se parla di scadenza annuale non dovrebbe essere la prima tassa e d'altronde, se fosse stata la prima tassa, l'avrebbe presentata in sede di registrazione all'impiegato dell'AdE, che ne avrebbe valutato la regolarità.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Penso che se fosse la tassa di registro ad inizio contratto, evidentemente, avrebbe potuto firmare il contratto quel giorno, con inizio della locazione 3 mesi dopo, e quindi spiegare la distonia delle date, mentre se si tratta di rinnovo, pagato in anticipo, ho forti dubbi, sai com'è lo Stato Italiano, potrebbe chiederti di ripagarlo e chiedere il rimborso di quanto pagato in anticipo. Spero di no, ma sono curioso che ci chiariscano i termini esatti.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Stai tranquilla che va bene, purchè sia pagata con riferimenti al contratto stesso, numero e serie ciao

6. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie delle risposte. Era il 3° rinnovo: speriamo che abbia ragione Adimecasa e non Giacomelli...

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La norma non prevede un termine iniziale per poter effettuare il pagamento.

8. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Certo che è buono il pagamento fatto. Nulla potrà eccepire l'agenzia delle entrate, anzi dovrá segnalarti nell'elenco dei contribuenti modello.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina