sonoalberto

Nuovo Iscritto
Sto vendendo l'appartamento e l'acquirente mi dice che non aprirà mutuo, in quanto ha disponibilità liquide per investimento.

Non essendoci un mutuo, come posso procedere nella maniera più sicurà nel farmi pagare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nelle compravendite, tra privati, c'è l'obbligo di riportare in atto gli estremi esatti dei titoli con cui vieni pagato. Escluso il contante, per Legge, puoi accettare assegni di conto corrente, pratica assolutamente sconsigliata, o assegni circolari bancari. E' possibile avere un bonifico bancario e trovare, all'atto notarile, la cifra accreditata con una ricevuta dell'Istituto con cui è stato operato il bonifico. Una telefonata al proprio Direttore di Banca per verificare l'accredito, dando tutte le coordinate, permette di fare le verifiche del caso.
 

hanton21

Membro Assiduo
io ho fatto così : avanti il notaio durante la stipula l'acquirente ha avuto accesso al proprio cc che,in presenza di testimoni (mi ero portato il consulente avvocato) et annotazione sul rogito,ha trasferito i fondi dal SUO al MIO contocorrente tramite scambio di IBAN : sono trascorsi circa 20 minuti per transazione e trasmissione delle varie ricevute da parte bancaria.....:ok:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il sistema sopra descritto è proprio un bonifico bancario tramite IBAN: Quello che vorrei che fosse chiaro è che è una operazione che va preparata, nell'imminenza dell'atto, preavvisando il proprio Direttore di banca, in modo che all'ora della transazione, con il telefono sia possibile dare gli estremi del bonifico che opera l'acquirente, (trattasi del n° CRO del bonifico) in modo che il proprio Direttore della nostra Banca, lo rintracci nel circuito bancario e confermi la sua regolarità e accredito.
 

hanton21

Membro Assiduo
Giacomelli : PERFETTISSIMO....ma ovviamente chi deve acquistare,senza voglia di.....fare altrimenti e procurare noie, puo' benissimo farlo
ripeto : quella e' stata la mia esperienza per un pagamento piuttosto ...importante e senza dovermi sobbarcare tutto l'iter di una consegna di assegni che comunque sarebbero stati legali e garantiti ma che :applauso:mi avrebbero procurato disagi vari e ben comprensibili:shock:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie, per le informazioni e le attestazione che Hanton, ha voluto fare, ma alle volte ho la sensazione che la gente veda la vendita di un immobile come una cosa al di fuori di una normale operazione di lavoro, lavoro che richiede competenze, consulenze a vario livello, consulenza commerciale, tecnica, burocratica. Ma, una vendita implica rischi, rischi di truffa, rischi economici, rischi di rivalsa civili e penali.
Molti di noi, abbiamo un guadagno annuale e non ci rendiamo conto che, spesso, la vendita o l'acquisto di un immobile equivale a introitare o a sborsare l'equivalente di molti anni del proprio introito di lavoro.
Ecco che la perfetta commerciabilità dell'immobile, il perfetto iter burocratico e la storia autorizzativa dell'immobile, la verifica della affidabilità commerciale delle parti, la stesura di un contratto verificando le condizioni di commerciabilità, portano al risultato economico, che ha anche la componente del rischio nel maneggiare valuta e nel rischio furto d'essa.
Ecco perchè parcelle dell'ordine del 2 4 8% dell'importo trattato, impegno personale e di professionisti sono elementi ben profusi a fronte di un risultato certo e che dia serenità.
 

joenocera

Membro Junior
Nelle compravendite, tra privati, c'è l'obbligo di riportare in atto gli estremi esatti dei titoli con cui vieni pagato. Escluso il contante, per Legge, puoi accettare assegni di conto corrente, pratica assolutamente sconsigliata, o assegni circolari bancari. E' possibile avere un bonifico bancario e trovare, all'atto notarile, la cifra accreditata con una ricevuta dell'Istituto con cui è stato operato il bonifico. Una telefonata al proprio Direttore di Banca per verificare l'accredito, dando tutte le coordinate, permette di fare le verifiche del caso.
AMERICA THE CREATOR OF THE BEST.....In America un giorno prima del rogito il compratore da i soldi al suo proprio notaio unico pagamento compreso la parcella (assegno circolare ) all'indomani firma i documenti e il suo notaio gli da' la chiave dell'appartamento,stessa cosa del venditore che un giorno prima da la chiave al suo proprio notaio firma i documenti, i due notai si scambiano chiave e soldi all'indomani riceve i soldi dal suo proprio notaio,i notai sono responsabili di tutto. Venditore e compratore non si vedono quasi mai.
 

hanton21

Membro Assiduo
jano : ciao...posso dirti che non e' proprio così ...cio' a cui ti rifarisci e' l'ESCROW che e' addirittura il depositi anticipato non di uno ma bensì 6 o 3 mesi....in dipendenza da COSA acquisti e quale e' l'importo finale :non e' nemmeno esatto che compratore e venditore non si incontrino....anzi..ma,come dici,si incontrano una volta sola per trattare il prezzo e le condizioni del bene ma anche questo dopo che il broker incaricato ti ha fatto vedere fisicamente il bene che acquisterai....io vengo di la'...vivevo a LA in California : potrebbe essere valòida anche TUTTA la TUA versione...a secondo delle leggi dello STATO in cui vivi...e la' ce ne sono ben 52
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto