1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rendle

    rendle Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    tra un mese devo pagare l'avviamento commercile al mio inquilino, che sta lasciando il locale dopo che io ho regolarmente mandato la raccomandata di fine locazione un anno prima della scadenza del contratto, vorrei sapere come procedere devo farmi rilasciare una fattura per il versamento delle 18 mensilità o basta un documento in cui il mio inquilino dichiara di ricevere le 18 mensilità
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una ricevuta è sufficiente, oppure pagalo con un bonifico con causale "indennità di avviamento commerciale".
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'AdE ritiene (ma la sua tesi non è per nulla convincente) che l’indennità ex art. 34 della legge n. 392/1978, qualora corrisposta in seguito alla naturale cessazione della locazione, costituisca il corrispettivo di un’obbligazione che, ai fini dell’IVA, deve essere considerata alla stregua di una prestazione di servizi ex art. 3, comma 1 del D.P.R. n. 633/1972, imponibile in presenza del requisito soggettivo, che nel caso in esame (conduttore imprenditore) sussiste.
    Pertanto il tuo conduttore, per evitare contestazioni da parte del fisco, dovrebbe emettere una fattura assoggettata a IVA.
    In quel caso l'imposizione IVA non sarebbe per nulla neutrale per te, se sei un soggetto privato, che non agisce nell'esercizio di un'impresa.
    Non potendola portare in detrazione, subiresti un aumento sensibile dell’onere che dovrai sostenere.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In effetti avevo letto anch'io di questa tesi poco condivisibile. Sarebbe un ulteriore aggravio per il locatore di non poco conto. Però è decisamente "tirato per i capelli" il concetto di "prestazione di servizi".
    Più condivisibile è l'ipotesi è che tale somma sia equiparabile a un risarcimento di un danno, quindi non assoggettabile a IVA (art. 2, comma 3, lett. a) del D.P.R. 633/1972).
    Lo stesso Ministero delle Finanze con la Risoluzione n.361014 del 22.12.1976 ha precisato che le somme che vengono corrisposte a titolo di risarcimento di un danno sono escluse dalla normativa IVA per carenza del presupposto oggettivo, in quanto non si tratta di pagamenti effettuati a fronte di specifiche cessioni di beni o di prestazioni di servizi.
    Sarebbe interessante sapere se vi è qualche decisione delle Commissioni Tributarie in merito.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. rendle

    rendle Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte, altra domanda
    posso detrarre l'indennità pagata dalla dichiarazione dei redditi o almeno una parte?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per la persona fisica non imprenditore l’indennità rappresenta un onere totalmente deducibile dal reddito complessivo relativo al periodo d’imposta in cui l’indennità stessa è stata corrisposta, ex art. 10, comma 1, lett. h) del TUIR.
    Se fosse stata corrisposta l'anno scorso, andrebbe indicata nella prossima dichiarazione dei redditi con il Mod. Unico 2014 al rigo RP26 con codice "6". Oppure, se ricorrono le condizioni per la presentazione del Mod. 730, al rigo E26, sempre con codice "6".
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2014
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina