cristinafarleigh

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per comprendere una questione.
Ho un contratto d'affitto 4+4, con pagamento canone trimestrale superiore ai 999,00 euro.
E' possibile, alla data di scadenza del trimestre, pagare in contanti 950 euro e la differenza con assegno bancario, senza violare la recente normativa sulla limitazione del trasferimento del contante?

Ho cercato via web dappertutto, ma non sono riuscita a trovare nulla che in modo chiaro risponda alla mia domanda...Grazie mille in anticipo della risposta. :)

Cristina
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' tecnicamente possibile, basta non rilasciare all'inquilino una ricevuta unica, ma fargliene due (acconto e saldo, ad esempio).
Ma puzza lontano un miglio di "parte ufficiale e parte in nero".
Qualunque novellino della GdF che scoprisse una cosa del genere ci sguazzerebbe :risata:
 

cristinafarleigh

Nuovo Iscritto
Va bene

E' tecnicamente possibile, basta non rilasciare all'inquilino una ricevuta unica, ma fargliene due (acconto e saldo, ad esempio).
Ma puzza lontano un miglio di "parte ufficiale e parte in nero".
Qualunque novellino della GdF che scoprisse una cosa del genere ci sguazzerebbe :risata:

Hai ragione. Con il locatore, infatti, ci siamo accordati per il pagamento bimestrale. Il contratto è regolarmente registrato, ero in dubbio solo se si potesse modificare la scadenza del canone solo per accordo verbale, mentre in sede di contratto scritto è stabilito il pagamento con cadenza trimestrale.
Come documento probatorio dell'esistenza di un accordo consensuale, per tutelarmi, ho sempre da esibire la ricevuta da parte del proprietario.

Grazie mille!:ok:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' tecnicamente possibile, basta non rilasciare all'inquilino una ricevuta unica, ma fargliene due (acconto e saldo, ad esempio).
Ma puzza lontano un miglio di "parte ufficiale e parte in nero".
Qualunque novellino della GdF che scoprisse una cosa del genere ci sguazzerebbe :risata:

Scusa maipet, non capisco come fa a puzzare, c'è un contratto registrato, l'importo complessivo che si paga è quello registrato, in contanti c'è l'acconto e a saldo c'è l'assegno (ricevute con date differenti).
Dove sta la parte in nero io non la vedo e neanche il novellino impegnandosi potrebbe vederla e sguazzarci perché non c'è (per quello che capisco si intende).

Luigi
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando girano contanti c'è sempre puzza di "bruciato".
Se io sono un inquilino che preleva dal suo conto corrente 700euro e va a pagare l'affitto di 500 euro per un contratto registrato per il valore di 500 euro mensili e il locatore mi fa una ricevuta di 500 euro c'è sempre il sospetto che in realtà io gli abbia dato 700 euro di cui 500 ufficiali e 200 no.
A fronte di un'indagine bancaria con riscontri di questo tipo chi conduce l'accertamento "va a nozze", poiché può tranquillamente attuare una presunzione di evasione e poi sei tu che devi dimostrare il contrario.
Se invece io sono un inquilino che fa ogni mese un bonifico di 500 euro al locatore con tanto di causale "pagamento mensile canone di locazione", sfido chiunque a sostenere che vi siano movimenti in nero.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non so dalle parti tue come funziona ma qui si prelevano i soldi quando servono, oltre l'affitto con i soldi sul C/C ci devo campare, mangiare, pagare la benzina, pagare le bollette, etc etc.
Quindi due prelievi in giorni successivi dovrebbero svegliare il pivello che pensa che . . . .
Allora, come dici tu, da ogni singolo prelievo la finanza potrebbe venire a chiederti gli scontrini per quell'importo? Ma dai anche un pivello lascerebbe stare, sai quanto costa allo stato il pivello e quanto rientra per un evasione di €200 al mese?
Il consiglio che hai dato è ottimo, doppia ricevuta per acconto e saldo in giorni differenti e nulla potrà mai accadere.
Luigi
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se io sono un inquilino che preleva dal suo conto corrente 700euro e va a pagare l'affitto di 500 euro per un contratto registrato per il valore di 500 euro mensili e il locatore mi fa una ricevuta di 500 euro c'è sempre il sospetto che in realtà io gli abbia dato 700 euro di cui 500 ufficiali e 200 no.

Scusa ma se il mio inquilino va in banca e preleva 3000€ e mi paga i miei 600€ e gli rilascio regolare ricevuta non penso che la finanza se fa un controllo sui suoi movimenti imputa a me tutti i suoi prelievi solo perchè c'è un canone di mezzo, che fa questo non mangia? non paga bollette?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanti problemi inesistenti. E' possibile sia per il locatario disporre il pagamento come prospettato e sia per il locatore accettarlo e quindi rilasciare un'unica ricevuta, che corrisponde all'effettivo ammontare ricevuto e corrisponde a quanto risultante dal contratto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa ma se il mio inquilino va in banca e preleva 3000€ e mi paga i miei 600€ e gli rilascio regolare ricevuta non penso che la finanza se fa un controllo sui suoi movimenti imputa a me tutti i suoi prelievi solo perchè c'è un canone di mezzo, che fa questo non mangia? non paga bollette?

Povare per credere a subire un accertamento !
Come già detto, in campo tributario gli inquirenti possono sempre legittimamente "supporre" e il contribuente deve dimostrare il contrario.
Ovviamente uno può fare come crede, ma più le somme di danaro girano in maniera trasparente attraverso bonifici e assegni, meno appigli ci sono per "supporre" quello che magari non c'è.
Perché credete che sia stata istituita la tracciabilità dei pagamenti e perché sono state emanate le norme che limitano l'utilizzo del contante ? Proprio per rendere difficoltose le transazioni "in nero".
Pertanto, più uno evita i prelievi di 3.000 euro in contanti (che comunque in base alla normativa vigente vanno giustificati) e altre forme di approvigionamento di contanti, più è al sicuro da eventuali incursioni della Finanza e dell'Agenzia.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mah... io è dal 92 che gestisco gli immobili di famiglia, ho sempre riscosso in contanti, ho sempre registrato e dichiarato l'importo vero e non mi hanno mai fatto nessun accertamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto