alvaro1948

Nuovo Iscritto
buon giorno a tutti, attualmente abito in un palazzo di propieta' di un ente previdenziale,conosciamo bene la storia di questi privati,che derivano certamente da un bene pubblico legge 167/62 legge fatta per i cittadini di fascia debole.tempo fa mi recai al comune per richiedere un certificato catastale storico,e purtroppo dai dati raccolti risulta a nome di un'altra societa',considerando che il fitto lo pago all'ente di appartenenza.cosa mi consigliate da fare.grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L'agenzia del territorio gestisce il catasto e la conservatoria degli atti che certificano anche la proprietà ( sono due uffici diversi) la titolarità del bene và ricercata alla sezione conservatoria ( il catasto non è un ufficio legale ma solo inventariale-fiscale e spesso non allineato alla conservatoria)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
allora, siccome di ricerche di proprietari di immobili ne ho fatte 6 o 7, dico come le faccio io:

1)PRIMA vado all' Agenzia del Territorio(catasto) e verifico chi è o chi sono i proprietari ufficiali(almeno ufficialmente)

2)POI vado alla Conservatoria dei Registri Immobiliari e verifico i cosiddetti aggravii: ipoteche, donazioni, servitù, ecc.

è chiaro che la Conservatoria, essendo il deposito anche cartaceo dei documenti degli atti a favore o contro gli immobili, dà la certezza della situazione su proprietari di immobili ed eventuali loro aggravii, ma mi sono sempre trovato bene passando prima al catasto, per poi recarmi con la visura in mano in Conservatoria....tutto qui
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I due registri possono benissimo essere coincidenti nella titolarità ed allora il problem non esiste . Ma se una vuole fare le verifiche con logica cronologica pare evidente che prima deve fare la conservatoria ( dove con certezza compare chi è proprietario) e poi verificare se il catasto coincide. Io che sono vecchio di verifiche ne ho fatte un po' di piu' e spesso ho rilevato che il catasto era in arretrato rispetto alla Conservatoria -
cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto