• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve, devo registrare un nuovo contratto di affito di un box auto, per la durata di 2 anni.

Il canone annuale è 1020 euro (per 2 anni sono 2040 euro).

Come faccio a pagare l'imposta di registro in un'unica soluzione ?

Nel vecchio modello F23 si inseriva il codice 107T. Ma qui sul modello F24 Elide, dove inserisco l'eventuale codice 107T ?

Infatti il 2 per cento di 2040 euro viene 40,80 euro, che è inferiore a 67 euro (e quindi so che devo pagare comunque 67 euro).

Ma se ora registrassi il contratto con codice 1500 (prima annualità), pagherei 67 euro e poi alla seconda annualità mi troverei a pagare un'altra volta (con codice 1501) la cifra di 20,40 euro (ovvero il 2 per cento di 1020 euro).

Infatti per la seconda annualità non credo che ci sia il minimo di 67 euro.

Quindi la mia domanda è: come posso fare per pagare l'imposta di registro in un'unica soluzione da 67 euro, per tutte e due le annualità, con il modello F24 Elide (dove non c'è il codice 107T) ?

Grazie per aver considerato la mia questione.

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il codice è sempre lo stesso (1500 prima registrazione) è nel mod. RLI che devi barrare la casella "Pagamento intera durata" del quadro A.
Devi quindi pagare F24 Elide con codice tributo 1500 e importo € 67,00. Poi nel Mod RLI indichi che il pagamento si riferisce all'intera durata del contratto barrando lo corrispettiva casella nel quadro A.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto