1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. beatrice67

beatrice67 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    salve avrei bisogno di sapere se dopo termine di grazia scaduto concesso dal giudice posso pagare cannoni scaduti per salvare il contratto o sara convalidato ad ogni caso?posso pagare il giorno della udienza della verifica verifica?grazie anticipatamente della risposta

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Io ti consiglierei di contattare il beneficiario se siete in buoni rapporti, altrimenti gli fai un bonifico e se lo riscuote è come se lo avesse accettato. Comunque bene faresti a sentire anche il tuo legale. L'importante è che non ti sia pervenuta una notifica che possa bloccare la procedura di liquidazione concordata.

3. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    grazie mille per la risposta ...ma secondo lei il giudice puo bloccare lo sfratto se porto tutto dovuto all udienza di verifica?il proprietatio puo rifiutare il pagamento?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Beneficiario? Qui c'è una conduttrice e un locatore.
    Quale "liquidazione concordata"?
    Il pagamento, nei termini di cui all'art. 55 della legge n. 392/1978, esclude la risoluzione del contratto.

A uva piace questo elemento.
  5. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    sono conduttrice ..vorrei pagare all udienza di verifica ..perche il termine di grazia e scaduto il 30.04

6. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    ma vorrei anche salvare il contratto ..e non so se pagando all udienza e possibile salvarlo

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Beneficiario è colui che beneficerà del versamento, il locatore.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il termine ex art. 55 legge n. 392/78 sarebbe una liquidazione concordata?

9. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    dovevo versare i cannoni scaduti entro la data 30.04 ...e le spese legali sucessivamente ora devo andare all udienza di verifica 08.05 e vorrei saldare il debito ma anche il contratto ,,,chedo se e una cosa possibile grazie mille

10. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    penso di si..non lo so

11. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    puo decidere il giudice ?

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' sempre il giudice in un giudizio che decide. Lui conosce le leggi che deve applicare, sperando che sia illuminato!

13. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    purtroppo non sono riuscita a saldare il debito prima della scadenza ..non sapevo che ritardando qualche giorno non sara possibile .per questo che chiedo se ce la possibilita che contratto si salva oppure in automatico viene convalidato lo sfratto visto che il termine e scaduto

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se paghi in udienza non credo che il giudice confermi lo sfratto. Perlomeno per l'esperienza che ho, i giudici sono generalmente accomodanti. Comunque senti il tuo legale, magari ti consiglia di pagare prima dell'udienza.

15. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    non ho un legale purtroppo ...per questo che chiedo qui

16. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    magari ha gia capitato a qualcuno una situazione simile

17. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Rispondo in base alla mia esperienza di locatore.

In caso di sfratto per morosità e concessione al conduttore del termine di grazia, il mio avvocato mi aveva detto che il termine di grazia concesso dal giudice è un "termine perentorio".
    L'udienza fissata entro 10 giorni dalla scadenza del termine di grazia ha solamente lo scopo di verificare che il conduttore abbia pagato l'intero debito (canoni di locazione, oneri accessori, interessi e spese legali liquidate a suo carico dal giudice) entro quella scadenza.

La tua domanda non è banale, visto che intendi sanare la morosità l'8 maggio durante l'udienza di verifica.
    Se però è giusta l'interpretazione del mio avvocato, avresti dovuto pagare entro il termine perentorio del 30 aprile, quindi adesso non puoi evitare la risoluzione del contratto di locazione.

Io non ho potuto verificare concretamente l'esattezza di quanto sopra perché all'udienza di verifica non mi è mai capitato che il conduttore avesse sanato la morosità, né intendesse farlo in quel momento.

Sarebbe interessante l'opinione di qualche esperto come @Nemesis : se durante l'udienza di verifica (quindi dopo la scadenza perentoria del termine di grazia) il conduttore sana tutta la morosità, può evitare la risoluzione del contratto?

18. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    grazie per la risposta ...ho fatto la domanda anche al avvocato online ,ma aveva risposto che rischio la convalida ma non che e certa quindi non lo so ..purtroppo non ho fatto in tempo a raccogliere soldi ma vorrei pagare ma anche salvare il contratto

19. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anch'io penso che rischi la convalida.
    Ma non so se il giudice ha una certa discrezionalità nel decidere se convalidare lo sfratto oppure accettare il tuo pagamento, seppure tardivo.

Tu potresti sanare tutta la morosità? Comprese le spese legali liquidate a tuo carico?

20. beatrice67

Inquilino/Conduttore
    le spese legali sono state spostate dal giudice.. che dopo aver pagato quelle dovute fino 30.04 il giudice mi doveva dare un altra scadenza per saldare quelle

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi