• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#1
salve avrei bisogno di sapere se dopo termine di grazia scaduto concesso dal giudice posso pagare cannoni scaduti per salvare il contratto o sara convalidato ad ogni caso?posso pagare il giorno della udienza della verifica verifica?grazie anticipatamente della risposta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#2
Io ti consiglierei di contattare il beneficiario se siete in buoni rapporti, altrimenti gli fai un bonifico e se lo riscuote è come se lo avesse accettato. Comunque bene faresti a sentire anche il tuo legale. L'importante è che non ti sia pervenuta una notifica che possa bloccare la procedura di liquidazione concordata.
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#3
grazie mille per la risposta ...ma secondo lei il giudice puo bloccare lo sfratto se porto tutto dovuto all udienza di verifica?il proprietatio puo rifiutare il pagamento?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
#4
Io ti consiglierei di contattare il beneficiario
Beneficiario? Qui c'è una conduttrice e un locatore.
L'importante è che non ti sia pervenuta una notifica che possa bloccare la procedura di liquidazione concordata.
Quale "liquidazione concordata"?
il giudice puo bloccare lo sfratto se porto tutto dovuto all udienza di verifica?
Il pagamento, nei termini di cui all'art. 55 della legge n. 392/1978, esclude la risoluzione del contratto.
 
Piaciuto: uva

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#9
dovevo versare i cannoni scaduti entro la data 30.04 ...e le spese legali sucessivamente ora devo andare all udienza di verifica 08.05 e vorrei saldare il debito ma anche il contratto ,,,chedo se e una cosa possibile grazie mille
 
Piaciuto: uva

Gianco

Membro Storico
Professionista
#12
E' sempre il giudice in un giudizio che decide. Lui conosce le leggi che deve applicare, sperando che sia illuminato!
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#13
purtroppo non sono riuscita a saldare il debito prima della scadenza ..non sapevo che ritardando qualche giorno non sara possibile .per questo che chiedo se ce la possibilita che contratto si salva oppure in automatico viene convalidato lo sfratto visto che il termine e scaduto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#14
Se paghi in udienza non credo che il giudice confermi lo sfratto. Perlomeno per l'esperienza che ho, i giudici sono generalmente accomodanti. Comunque senti il tuo legale, magari ti consiglia di pagare prima dell'udienza.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
#17
ha gia capitato a qualcuno una situazione simile
Rispondo in base alla mia esperienza di locatore.

In caso di sfratto per morosità e concessione al conduttore del termine di grazia, il mio avvocato mi aveva detto che il termine di grazia concesso dal giudice è un "termine perentorio".
L'udienza fissata entro 10 giorni dalla scadenza del termine di grazia ha solamente lo scopo di verificare che il conduttore abbia pagato l'intero debito (canoni di locazione, oneri accessori, interessi e spese legali liquidate a suo carico dal giudice) entro quella scadenza.

La tua domanda non è banale, visto che intendi sanare la morosità l'8 maggio durante l'udienza di verifica.
Se però è giusta l'interpretazione del mio avvocato, avresti dovuto pagare entro il termine perentorio del 30 aprile, quindi adesso non puoi evitare la risoluzione del contratto di locazione.

Io non ho potuto verificare concretamente l'esattezza di quanto sopra perché all'udienza di verifica non mi è mai capitato che il conduttore avesse sanato la morosità, né intendesse farlo in quel momento.

Sarebbe interessante l'opinione di qualche esperto come @Nemesis : se durante l'udienza di verifica (quindi dopo la scadenza perentoria del termine di grazia) il conduttore sana tutta la morosità, può evitare la risoluzione del contratto?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#18
grazie per la risposta ...ho fatto la domanda anche al avvocato online ,ma aveva risposto che rischio la convalida ma non che e certa quindi non lo so ..purtroppo non ho fatto in tempo a raccogliere soldi ma vorrei pagare ma anche salvare il contratto
 
Piaciuto: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
#19
vorrei pagare ma anche salvare il contratto
Anch'io penso che rischi la convalida.
Ma non so se il giudice ha una certa discrezionalità nel decidere se convalidare lo sfratto oppure accettare il tuo pagamento, seppure tardivo.

Tu potresti sanare tutta la morosità? Comprese le spese legali liquidate a tuo carico?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
#20
le spese legali sono state spostate dal giudice.. che dopo aver pagato quelle dovute fino 30.04 il giudice mi doveva dare un altra scadenza per saldare quelle
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto