1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tinucc

tinucc Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve, vorrei un chiarimento se l'inquilino si rifiuta di pagare il 50% del F24 del rinnovo annuale del contratto di locazione come mi devo comportare?
    Grazie.

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Che motivo adduce?

3. key

key Membro Attivo

Professionista
    Devi pagarlo Tu e poi chiedere il rimborso con decreto ingiuntivo e spese legali.
    In genere nei contratti di locazione si specifica che il rinnovo contratto e'a carico del conduttore,con conteggio del 50%a carico del locatore da detrarre dal canone mensile coincidente con il tributo.
    Gli oneri accessori se non pagati sono causa di risoluzione contratto,se specificatamente richiamati nello stesso.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Di solito non si dice come si fa il rimborso della quota (50%) dell'imposta di registro. Si parla solo della competenza a pagare.

A Lara19 piace questo elemento.
  5. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ....forse faccio bene io, che nel contratto (libero, ma il mio avvocato mi ha detto che si potrebbe fare anche negli altri) specifico che la spesa, in deroga alla legge sull'equo canone, è completamente a carico del conduttore....

6. jac1.0

jac1.0 Ospite

Farebbe bene anche il legislatore a togliere l'imposta di registro anche per i contratti di locazione senza cedolare secca. Sarebbe:
    1. un risparmio
    2. una semplificazione burocratica.

A bolognaprogramme e Lara19 piace questo messaggio.
  7. key

key Membro Attivo

Professionista
    Alt!Gagarin
    Clausola nulla!!!!!
    Tanti la usano,ma qundo poi le cose si mettono male e si va dal giudice meglio evitare clausole nulle.

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non credo che sia nulla, credo che sia annullabile.

9. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Non è nè nulla nè annullabile: dal giudice ci sono già stato.

10. key

key Membro Attivo

Professionista
    E'annullabile.
    Comunque se sei stato dal giudice e l ha convalidata spiegaci la motivazione addotta

11. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    semplice l'ha deciso il giudice chi è che si oppone a un tale giudizio? un'altro giudice?

12. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    La causa non era su questo argomento, ma era per sfratto per finita locazione: il giudice non ha avuto niente da commentare sul contratto.

13. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    allora probabilmente il giudice la clausola non la ha neppure letta!

A bolognaprogramme e alberto bianchi piace questo messaggio.
  14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Giusto, res non petita.

15. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ERRORE: il giudice, su richiesta dell'avvocato del SUNIA, ha letto una per una tutte le clausole del contratto davanti alle parti ed ai rispettivi legali proprio per evidenziare eventuali vizi (l'avvocato del SUNIA le ha provate tutte, ma, alla fine, ha perso) e non ne sono stati trovati.

16. happysmileone

Proprietario di Casa
    Quindi se mi assicuri che il giudice ha letto quella clausola, l'avvocato del SUNIA la ha contestata ma nonostante ciò il giudice la ha ritenuta valida la inserirò sicuramente in un contratto di affitto che andrà in vigore ad Ottobre. Spero che non avrò problemi altrimenti ti chiederò cortesemente copia del tuo contratto e della sentenza.[DOUBLEPOST=1409158727,1409158566][/DOUBLEPOST]... dimenticavo: essendo una locazione abitativa a canone concordato il SUNIA dovrà partecipare alla validazione prima della sottoscrizione.

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non è proibito, ma non è neanche necessario: è solo raccomandato per evitare gli errori tipici del fai-da-te.
    Importante è applicare correttamente l'accordo.

18. happysmileone

Proprietario di Casa
    ... e' espressamente richiesto dal nuovo inquilino.

19. key

key Membro Attivo

Professionista
    Alt!
    La clausola e'annullabile ma non sostanziale.
    Inserirla come dite ok.
    Lo fanno in tanti.
    Poi pero se il conduttore NON provvede che fate andate in giudizio per pochi spiccioli?
    Meglio specificare nrk contratto che all imposta di registro provvede il conduttire pinendo poi a carico del licatore il 50%di spettanza.
    E cosi vi togliete i pensieri.
    Poi se lui non paga e lAdE ad entrambi manda l'accertamento,avete nel contratto una clausola perfetta.
    Utilizzate ed imponete anche nei contratti abitativi la PEC come elemento essenziale di comunicszione fra le parti.

20. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Si ma se il conduttore non lo fa l'ADE cerca anche te, poco gli importa che sul contratto c'è scritto che lo deve pagare il conduttore, siete responsabili in solido.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina