piki

Membro Attivo
signori buongiorno ho una domanda:
devo pagare l' IMU relativa ad una casa di proprieta data in affitto
4 anni fa con canone fisso mensile tutto regolarmente registrato,come di torino.
per quanto riguarda l' aliquota..la voce esatta qual'e:
unita abitativa concessa in locazione a titolo di abitazione principale a canone concordato quindi aliquota 5,75%
o
altri immobili aliquota 10,60%
o
unita abitattiva non adibita ad abitazione principale aliquota 10,60%?
grazie saluti
 
U

User_29045

Ospite
La cedolare secca è la MODALITA' DI TASSAZIONE del canone, che nulla c'entra con l'essere il canone CONCORDATO oppure LIBERO.

LIBERO vuol dire che stabilisci tu, in deroga a ogni altro accordo, che il conduttore debba pagare 1 milione di euro al mese.

Poi ovviamente scegli come TASSAZIONE la cedolare secca, in alternativa all'IRPEF che ti penalizza di più.

Come hai deciso la somma che deve pagare mensilmente il conduttore? Se l'hai scelto di libero arbitrio, è un canone assolutamente libero, e applichi la cedolare secca perché (ancora) ti conviene.

Per quanto riguarda INVECE l'IMU: 10,60 % senza dubbio
 
U

User_29045

Ospite
CANONE LIBERO = Liberamente stabilito delle parti (locatore e conduttore); è aggiornato annualmente al 100% dell’indice Istat

CANONE CONCORDATO = Stabilito in seguito ad accordi territoriali tra sindacati dei locatari e associazioni dei locatori; è aggiornato annualmente al 75% dell’indice Istat

Io non penso proprio che tu abbia fissato il canone "in base ad accordi territoriali tra sindacati dei locatari e associazioni dei locatori": penso invece che tu abbia detto a quello là, "Devi pagare 1 milione di euro al mese, perché a me piace così!". Giusto?

Quindi è un CANONE LIBERO.

Sul quale applichi la CEDOLARE SECCA perché conviene rispetto all'IRPEF.

L'IMU sarà dunque il 10,60 % perché è un immobile NON PRIMA CASA che è affittato NON A CANONE CONCORDATO.
 

piki

Membro Attivo
CANONE LIBERO = Liberamente stabilito delle parti (locatore e conduttore); è aggiornato annualmente al 100% dell’indice Istat

CANONE CONCORDATO = Stabilito in seguito ad accordi territoriali tra sindacati dei locatari e associazioni dei locatori; è aggiornato annualmente al 75% dell’indice Istat

Io non penso proprio che tu abbia fissato il canone "in base ad accordi territoriali tra sindacati dei locatari e associazioni dei locatori": penso invece che tu abbia detto a quello là, "Devi pagare 1 milione di euro al mese, perché a me piace così!". Giusto?

Quindi è un CANONE LIBERO.

Sul quale applichi la CEDOLARE SECCA perché conviene rispetto all'IRPEF.

L'IMU sarà dunque il 10,60 % perché è un immobile NON PRIMA CASA che è affittato NON A CANONE CONCORDATO.


assolutamente canone libero quindi IMU 10,606 mannaggia se e tanto ci colpiscono assai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto