1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stella41

    stella41 Nuovo Iscritto

    Siamo 10 coeredi proprietari per un immobile ereditato, che risulta essere seconda casa per tutti.
    Vorremmo gentilmente sapere se il comproprietario inadempiente nel pagamento dell'IMU coinvolge anche gli altri coeredi.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E perchè mai dovreste essere coinvolti?
    Al Catasto l'immobile risulta essere indiviso e quindi intestato ai coeredi, con i relativi dati anagrafici, aventi ciascuno la propria quota di 1/10 per i propri diritti ma anche per gli oneri reali.
    E' come quando compiliamo il 730, ciascuno dichiara la piena proprietà del suo o dei suoi immobili e la quota di proprietà di altri e paga le tasse relative e non è assolutamente responsabile dell'omissione di pagamento dei proprietari delle altre quote.
    Questo è il mio parere.
    saluti
    JERRY48
     
  3. Panti

    Panti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grande Gerry48, anche io mi trovavo nella stessa situazione e ho fatto la stessa identica domanda in comune dove ci sono queste seconde case, ognuno ha la sua quota di possesso, in pratica è responsabile individualmente.
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ognuno fa il suo versamento, non si è responsabili in solido.
     
  5. ragiona

    ragiona Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    e se
    uno dei comproprietari usa l'immobile come propria abitazione principale, può egli accollarsi l'IMU anche per gli altri comproprietari non residenti, pagando - volontariamente - tutto lui? grazie per la risposta
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perchè no, la sua quota la pagherà come abitazione principale, le altre come seconde case degli altri comproprietari ma dovrà riempire più moduli F24 e farseli firmare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina