stella41

Nuovo Iscritto
Siamo 10 coeredi proprietari per un immobile ereditato, che risulta essere seconda casa per tutti.
Vorremmo gentilmente sapere se il comproprietario inadempiente nel pagamento dell'IMU coinvolge anche gli altri coeredi.
 
J

JERRY48

Ospite
E perchè mai dovreste essere coinvolti?
Al Catasto l'immobile risulta essere indiviso e quindi intestato ai coeredi, con i relativi dati anagrafici, aventi ciascuno la propria quota di 1/10 per i propri diritti ma anche per gli oneri reali.
E' come quando compiliamo il 730, ciascuno dichiara la piena proprietà del suo o dei suoi immobili e la quota di proprietà di altri e paga le tasse relative e non è assolutamente responsabile dell'omissione di pagamento dei proprietari delle altre quote.
Questo è il mio parere.
saluti
JERRY48
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grande Gerry48, anche io mi trovavo nella stessa situazione e ho fatto la stessa identica domanda in comune dove ci sono queste seconde case, ognuno ha la sua quota di possesso, in pratica è responsabile individualmente.
 

ragiona

Membro Ordinario
Proprietario Casa
e se
uno dei comproprietari usa l'immobile come propria abitazione principale, può egli accollarsi l'IMU anche per gli altri comproprietari non residenti, pagando - volontariamente - tutto lui? grazie per la risposta
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perchè no, la sua quota la pagherà come abitazione principale, le altre come seconde case degli altri comproprietari ma dovrà riempire più moduli F24 e farseli firmare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto