1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Luky

    Luky Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve, ho un dubbio e spero che l'esperienza del forum possa dissiparlo.
    Il giorno 20 p.v. sarà venduto un piccolo immobile (2^ casa) al quale è stata variata da poco la categoria da
    A6 a A4 e conseguentemente è cambiata la rendita catastale. La domanda è: il nuovo proprietario dovrà presentare il pagamento dell'IMU relativamente a quale periodo? La normativa in essere prevede che il venditore debba pagare il corrispettivo in percentuale (ICI?) sino al momento della cessione della proprietà che se si realizza entro il 15 del mese si riferisce al termine del mese precedente, mentre se la cessione cade oltre il 15 del mese lo stesso va conteggiato per intero. Al momento attuale l'ICI è stata modificata in IMU con tutte le varianti apportate in tema di conteggi e maggiorazioni, quindi si dovrà calcolare l'eventuale tassa riferendosi all'ICI in vigore nel 2011 o bisogna riferirsi all'IMU del 2012? Inoltre, la categoria di appartenenza precedente (A6) assegnava una determinata rendita che ora è cambiata poichè assegnata alla A4, a quale si dovrà riferire per non sbagliare il conteggio e il relativo versamento? Grazie
     
  2. ozneten

    ozneten Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,
    l'IMU è entrata in vigore nel 2012, quindi per 5 mesi del 2012 sarà il venditore a doverla mentre per i successivi 7
    sarà a carico del compratore.L'IMU dovrà commisurarsi alla rendita catastale precedente sino alla variazione,successivamente a quella attribuita .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina