fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao a tutti, ho 2 quesiti specifici da porre a tutti voi :

1) acquistando un'appartamento (tralasciamo per un'attimo se si tratta di seconda casa), per non pagare nè IMU nè tasi devo fare la residenza.
Se appena acquisto l'appartamento e il giorno dopo il rogito faccio la residenza (non devo fare grosse ristrutturazioni) è un metodo per pagare ZERO IMU e TASI ?
Quello che intendo non c'è una regola per far si che nel 1' anno o nei primi 6 mesi di acquisto dell'appartamento sia esentato da pagare IMU e tasi ?... Mi sembra assurdo


2) Ho ereditato da mio padre l'appartamento in cui attualmente vivo con mia madre e un'altro appartamento di cui 25% è mio e il 75% di mia madre. Se acquisto un nuovo appartamento nel comune di residenza attuale diventa PRIMA CASA ?...
E in caso l'appartamento lo prendessi in un nuovo comune vale sempre come PRIMA CASA ?

Grazie per le 2 risposte distinte.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se appena acquisto l'appartamento e il giorno dopo il rogito faccio la residenza (non devo fare grosse ristrutturazioni) è un metodo per pagare ZERO IMU e TASI ?
Ci devi andare a vivere realmente e non solo "con giochi di prestigio" con le carte. La casa che hai comprato . Esisteranno dei vigili urbani nel tuo comune, o comunque qualcuno che venga a controllare che vi dimori realmente ?
Se vuoi avere l'esenzione di IMU e Tasi e vuoi fare dei lavori di ristrutturazione, questi lavori devono durare meno di 15 giorni dalla data del rogito e trasferire nello stesso lasso di tempo la residenza.
Altra soluzione: dopo il rogito ti trasferisci immediatamente residenza anagrafica e dimora effettiva, con dei mobili ed almeno il letto per dimostrare che ci abiti.
appartamento di cui 25% è mio e il 75% di mia madre
Mi pare di capire che tua Madre è rimasta vedova, che aveva comprato l'appartamento in comunione di beni con il marito e che pertanto le spetti anche "il diritto di abitazione" e l'utilizzo di tutti i beni mobili. In tale caso il pagamento dell' IMU è la Tasi dovrebbero spettare esclusivamente a tua madre essendo l'appartamento ereditato la sua abitazione principale. IL pagamento delle due imposte avverrebbe però solo se l'appartamento appartiene alle categorie A1, A8, A9.
-------------------
Se acquisto un nuovo appartamento nel comune di residenza attuale diventa PRIMA CASA ?...
Nel tuo caso puoi tranquillamente procedere all'acquisto di un altro appartamento con Agevolazione Prima casa, in quanto non hai "la titolarità esclusiva" dell'appartamento ereditato da tuo padre.
Tra i requisiti c'è il seguente, con le dovute eccezioni.
Assenza di altri diritti immobiliari nello stesso Comune di acquisto: l’agevolazione non spetta a chi sia titolare di un diritto reale che dia il giuridico godimento della cosa (piena proprietà, usufrutto, uso o abitazione). La preclusione scatta solo in caso di titolarità “esclusiva”, non anche in caso di comproprietà derivante da comunione ordinaria. In caso di comproprietà derivante da comunione legale si ha però titolarità esclusiva (sempre che la contitolarità riguardi il 100% di proprietà e non una quota inferiore, altrimenti si ha comproprietà). Non è preclusiva la titolarità di un immobile oggettivamente inidoneo all’ abitazione (per esempio perché accatastato come A/10), mentre esclude la fruizione dell’agevolazione la prepossidenza di un immobile abitativo (categoria A) anche se inadeguato alle esigenze della famiglia o di fatto utilizzato come ufficio (rileva infatti, sempre e comunque, la classificazione catastale).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) No. Non esistono "deroghe" o periodi di "sospensione/franchigia".
Nulla ti impedisce di portarvi residenza fin da subito ed iniziare i lavori dopo.
Benefici prima casa solo se non li hai già utilizzati in passato.

2) alla fine saresti proprietario di 2 case al 25% ed 1 al 100%.(residena).
Niente IMU sulla terza e sulla prima (sperando sia stato indicato diritto d'uso per coniuge superstite. IMU come seconda casa...sulla "seconda unità" ( tu il 25% tua madre il 75).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
2) - Non si capisce bene quante siano le case attualmente. A me pare che ne abbia solo 1 e cioè quella in comproprietà con la madre (25 % , 75%).
Se non ha mai usufruito delle agevolazioni "prima casa", stante la posizione della madre come titolare del diritto reale che da il giuridico godimento della abitazione, può comprarne uno indifferentemente nello stesso Comune o in un altro.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ringrazio per le risposte.

Per Alberto Bianchi :

chiarisco ; il primo appartamento è abitato da me e mia madre (quindi esente IMU e tasi) , il secondo appartamento ovviamente pago IMU e tasi.
Mio padre è morto per conseguenza per EREDITA' ora mi trovo proprietario del 25% io (figlio) e 75 % mia madre dei 2 appartamenti.
Per conseguenza pago anche io la mia parte di IMU E TASI ovviamente minimale rispetto a quello che paga mia madre .

Ora, io personalmente non ho mai acquistato un'appartamento. Ma se dovessi farlo, non voglio accollarmi IMU e tasi quindi volevo/pensavo di fare la mia nuova residenza immediatamente (certamente con dentro mobili ect) in modo da non pagare ulteriori tasse.

Ora, alla luce di quanto esposto sopra, se acquisto l'appartamento viene considerata "PRIMA CASA" (a prescindere che mi trovo nello stesso comune dove ho la residenza) e tenendo conto che alle spalle ho 2 appartamenti acquisiti ?

riassumento :
1) casa dove vivo io con mia madre (io 25% - madre 75%)
2 ) casa secondaria (io 25% - madre 75%)
3) casa che vorrei acquistare per fare residenza (quindi sarebbe mia al 100%)

Per Dimaraz : si anche io ho ipotizzato così. Il diritto di usufrutto non sono convinto che sia stato scritto da qualche parte (non vi sono testamenti)... ma essendo appunto al 75% di mia madre vedova... dovrebbe essere scontato (??).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usufrutto è cosa diversa dal diritto d'abitazione del coniuge superstite.
Tutto verte su come sia stata fatta la Dichiarazione di Successione.

Parlo per esperienza diretta visto che chi se ne occupò commise tale errore...che però emerse solo qyando fu introdotta la nuova tassa.
Riuscii a recuperare solo 1 annualità delle tasse pagate gli anni precedenti.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cerca sul sito ag.delle entrate i requisiti per potersi avvalere dei benefici prima casa poiché ci sono vari parametri da rispettare pena la decadenza del beneficio.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Attenzione che il Comune fa controlli per vedere se ci abiti, spesso a distanza di tempo. Da me sono venuti dopo oltre un anno per controllare se mi ero veramente trasferito in Svizzera (come vero).
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
per Dimaraz : .... nella successione non ho "fatto nulla".... penso hanno fatto tutto per "legge" ...cioè , la mia famiglia è composta da Padre, Madre e me (figlio). Morto il padre hanno dato il 25% a me e il restante a mia madre (moglie sposata con mio padre).

Quindi non so se quello che hai detto possa essere riferito ad un "errore" sulla dichiarazione di successione.

Non ti so dire se si tratta di usufrutto o diritto d'abitazione del coniuge superstite, diciamo che non ci sono problemi da quel punto di vista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto