1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gialloverde

gialloverde Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti , io stò facendo permuta apprtamento tra mè e genitori, quindi ho pagato laprima rata IMU come seconda casa.adesso che diventa a tutti gli effetti prima casa come faccio con IMU? come si calcola,dipende dai mesi?
    grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Apposita dichiarazione per le variazioni intervenute nel 2012 (modulo non ancora approvato).
    Calcolo dei mesi effettivi dal giorno in cui si è preso possesso dell'immobile (dal 1° del mese sino al 15, si conteggia mese intiero).
    saluti
    jerry48

3. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si dal mese in cui diventa residenza è soggetta all'aliquota e detrazioni prima casa.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Il mese durante il quale il possesso dei requisiti si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ed io cosa ho scritto, precedentemente?
    saluti
    jerry48

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Una cosa diversa. Rileggi.

7. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' il possesso dal 16°giorno del mese che non si calcola il mese intero.:ok:

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nemmeno. Se per esempio avvenisse proprio dal 16 di ottobre (ma anche dal 17), si avrebbe il possesso per almeno quindici giorni nel mese di ottobre. Pertanto il mese di ottobre andrebbe computato per intero.

A Jrogin piace questo elemento.
  9. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Allego una guida IMU redatta dal Comune di Viareggio.
    Vedi a fine pag 3 "Determinata la base imponibile l’imposta si calcola applicando alla stessa l’aliquota prevista per il tipo di immobile.
    L’imposta complessiva va quindi frazionata proporzionalmente alla quota ed ai mesi di effettivo possesso nell’anno (si considera mese intero il possesso per almeno 15 giorni)."

Files Allegati:

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sarebbe meglio fare riferimento direttamente alla Circolare n. 3/DF del 18/5/2012 del MEF.

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Mamma mia!!!
    Scrivo come un ostrogoto!!!
    Non riesco a farmi capire!!!
    salutoni
    jerry48

12. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Ed allora per gli amici che sono interessati a visualizzarla indichiamo il link:
    http://www.governo.it/governoinforma/documenti/circolare3imu.pdf :D

(Non sono riuscito ad allegare la circolare perchè troppo "pesante":triste:

13. giudittan

giudittan Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Argh, sorge un dubbio anche a me. Devo fare dichiarazione di variazione IMU a seguito di cambio di residenza o è sufficiente l'avvenuto cambio di residenza per attestare il passaggio da abitazione principale ad altra abitazione?

14. marino giannuzzo

marino giannuzzo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Caro Jrogin,
    se vendo la nuda proprietà a mio figlio, che già è proprietario di una abitazione principale in regime di separazione di beni acquistata dopo il matrimonio al 50% insieme con la moglie, conservando per me e mia moglie l'usufrutto, chi dovrà pagare l'IMU se io e mia moglie restiamo nello stesso immobile residenti ufficiali, pur essendo proprietari indivisamente di altri due appartamenti in località marina, destinati alla vendita? quali agevolazioni e convenienze avremmo?
    Grazie per la competente, sicura e celere risposta.
    Marino.

15. giudittan

giudittan Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi rispondo da sola :D
    Sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che approva il modello della dichiarazione IMU da presentare entro il 30/11/2012 e le relative istruzioni per la compilazione.

16. marino giannuzzo

Proprietario di Casa
    Caro Jrogin,
    se vendo la nuda proprietà a mio figlio, che già è proprietario di una abitazione principale in regime di separazione di beni acquistata dopo il matrimonio al 50% insieme con la moglie, conservando per me e mia moglie l'usufrutto, chi dovrà pagare l'IMU se io e mia moglie restiamo nello stesso immobile residenti ufficiali, pur essendo proprietari indivisamente di altri due appartamenti in località marina, destinati alla vendita? quali agevolazioni e convenienze avremmo?
    Grazie per la competente, sicura e celere risposta.
    Marino.

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Gli usufruttuari.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

Scusate l'intromissione,
    voi usufruttuari e residenti e dimoranti nell'abitazione principale siete i soggetti passivi per versare l'IMU, con l'aliquota ridotta e la detrazione di 200 €, 100 tu e 100 tua moglie.
    Tuo figlio, nudo proprietario di suddetta abitazione non è soggetto all'IMU.
    Dei due appartamenti in località marina non usufruirete dell'aliquota ridotta.
    saluti
    jerry48

19. marino giannuzzo

Proprietario di Casa
    Grazie per la chiarezza e la celerita'.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina