1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    Il mio comune , per quanto riguarda l'IMU ha applicato lo 0,53% sulla prima casa , ora mi domando se il fisso , era lo 0,40% , devo pagare una differenza o ho pagato di più ? e quale codice tributo devo attribuire ? in una selva di emendamenti conferme e smentite non si capisce più nulla ( alla faccia della semplificazione )

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Il saldo può essere pagato utilizzando il modello F24, ivi indicando codici tributo specifici (3912 per l’abitazione principale e relative pertinenze, 3918 altri fabbricati, 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale, 3914 terreni e 3916 aree fabbricabili) o anche il bollettino di conto corrente postale, con numero c/c 1008857615.
    Si ricorda che l’IMU sulla prima casa dovrà essere versata entro il 16 gennaio 2014 in tutti quei comuni che hanno deliberato per il 2013 un’aliquota per l’abitazione principale maggiore di quella base prevista dalla legge, ossia quella al 4 per mille.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Scusami Jerry48 ma la scadenza per la mini IMU è il 24 gennaio....

A JERRY48 piace questo elemento.
  4. JERRY48

JERRY48 Ospite

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
  6. JERRY48

JERRY48 Ospite

La legge di stabilità.....sì stabilisce, che ci deve essere stabilità nella lotta all'evasione...ecc...
    Quindi il verbo che ho usato per la data è giusto, poichè proprio la legge di... l'ha cambiata per il pagamento, procrastinata, prorogata, dilazionata, dilungata, prorogata, rimandata.
    A mio parere è giusta la mia allocuzione.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ce l'avevo con il Governo Letta, non con te, ovviamente.

8. JERRY48

JERRY48 Ospite

Siccome, caro jago, sei "famoso" per gli spilli che utilizzi per punzecchiare, su dai uso anche il verbo...polemizzare; non ho colto...la tua sottigliezza, sottintesa e facilmente deducibile (non da me, in questa circostanza). ;)

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' deducibile? Non l'ho mai dedotta, alla prossima dichiarazione la dedurrò.

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

Uffa!!!
    No deducibile e detraibile, fiscalmente.
    Ma, che può essere con perspicacia compresa.

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Visto che oltre all'efficacia c'è l'efficienza, si può tranquillamente asserire che oltre alla perspicacia c'è la perspicienza?

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

Non perspicienza (boh, mai sentito) ma prospiciente, magari vicino all'asserzione esatta, (che io ho asserito) che va bene a jago.

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non hai letto né "Ulisse" di Joyce, né "Le balene restino sedute" di Bergonzoni, né "La mezza età" di Marchesi, né "Il rinoceronte" di Jonescu, vero?

14. JERRY48

JERRY48 Ospite

Che ha cambiato la vita di Carmelo Bene, non la mia.

Bergonzoni non mi piace, troppo logorroico, spesso e volentieri

Di Marchesi sì, bell'uomo di spettacolo, tra l'altro morto al mare in Sardegna.

No.

15. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Quante sterili, inutili, inconcludenti polemiche!
    In definitiva, l'amico Pellizzoni - e tutti gli altri che si trovano nella stessa situazione-deve pagare la differenza tra 0,53% e 0,40% ? Se sì, il 40% della differenza stessa?
    No perditempo. Grazie.

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Bisogna calcolare l'IMU allo 0,53%, e dal risultato detrarre l'IMU allo 0,4%, di questa differenza calcolare il 40%, che sarà l'importo da pagare.

Spero di aver chiarito.

17. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' più facile calcolare lo 0.13 per mille (o 1.3 per cento) e poi calcolare il 40% del prodotto......il risultato è lo stesso.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Caso mai, lo 0,13% (o 1,3 ‰).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina