• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho un' appartamento locato con contratto 4+4 intestato a due lavoratori, ora un conduttore vuole lasciare e far subentrare al suo posto un 'altro ....il contratto prevede il subentro solo con il consenso del locatore.
se non si dovesse trovare un subentrante affidabile,il conduttore che resta è tenuto al pagamento dell'intero canone ? ora pagano metà ciascuno ....
grazie
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
se non si dovesse trovare un subentrante affidabile,il conduttore che resta è tenuto al pagamento dell'intero canone ?
Sì.
I conduttori sono obbligati solidalmente al pagamento del canone e degli oneri accessori.
Se uno recede, quello che rimane deve far fronte all'intero pagamento.

Dal punto di vista pratico, è consigliabile attivarsi velocemente per trovare un subentrante (affidabile, come hai scritto tu).
Perché se il lavoratore che rimane non ha un reddito sufficiente per pagare tutto il dovuto, rischi di trovarti la casa occupata da un inquilino moroso. Con tutte le problematiche che ciò comporta.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La coesistenza nello stesso rapporto locatizio di più conduttori non esclude che ciascuno di questi sia tenuto per la medesima prestazione (nella specie, pagamento del canone) con distinta e autonoma obbligazione. In tal caso si deve ritenere che essi siano obbligati in solido a norma degli artt. 1292 e 1294 c.c., poiché si versa in ipotesi di obbligazioni solidali, nelle quali si ha in realtà, non un'obbligazione unica con pluralità di soggetti, ma tante singole obbligazioni quanti sono i debitori, connesse fra loro e aventi, ciascuna, per oggetto l'identica prestazione.
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, il recesso parziale di uno dei conduttori dovrà in ogni caso essere debitamente registrato (verificandosi in tal caso una cessione senza corrispettivo). Sarà quindi necessario versare l’imposta di registro e presentare il Mod. RLI.
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie forum.... !
si fa dunque un subentro , cioè 67€ + RLI , e se magari fra un anno dovesse essere che il conduttore ,che ora rimane, volesse andarsene è possibile procedere con un secondo subentro..?
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
In un caso analogo, un inquilino lasciava l'immobile e subentrava una persona presentata da lui e a me gradita, abbiamo concordato che il subentro era a loro spese.

Io ho fatto la pratica all'Agenzia delle Entrate presentando il mod. RLI e versando la relativa imposta di registro, e il subentrante mi ha rimborsato 67 euro (dicendo che metà gliela aveva pagata chi era andato via).
 

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
il conduttore che resta è tenuto al pagamento dell'intero canone ?
Quello che scrive Nemesis circa gli articoli del codice civile (soprattutto il 1294) è esatto, anche se, personalmente, nel caso di più di un conduttore, preferisco sempre specificare chiaramente nel contratto che il pagamento del canone è solidale e che, qualora uno dei conduttori decida di lasciare, oltre all'obbligo di preavviso, dovrà pagare per intero la spesa di registro della variazione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto