1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. manuela311980

manuela311980 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Scusate ho un dubbio: se do' un mandato verbale ad una agenzia immobiliare di affittare un appartamento
    ma nel frattempo io personalmente trovo un inquilino per il mio appartamento,che non è mai passata da codesta agenzia, devo pagare ugulamente la mediazione?
    So che la risposta è no perchè l'incontro tra me e l'inquilino non è avvenuto tramite l'agente,ma per contatto diretto, ma non vorrei che mi sfugge qualcosa

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non hai firmato nulla non credo ci siano problemi, però se avessi dato un mandato scritto riservandoti il diritto di affittare direttamente, non ce ne sarebbero sicuramente.

A manuela311980 piace questo elemento.
  3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    mettiamola così:
    se incarichi un professionista e lui comoncia a lavorare al tuo incarico, ha diritto ad un compenso anche se poi tu ritieni di fare da solo
    quindi quando incarichi qualcuno è opportuno stabilire patti chiari
    comunque senza uno scritto rimane la parolo tra voi due, il valore che ritieni di dare alla cosa è soggettivo

A arianna26 piace questo elemento.
  4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    secondo me dipende da cosa avete pattuito oralmente. se l'agente si è assunto il rischio di lavorare invano non gli devi nulla.

5. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Assolutamente no!

Il dubbio poteva sussistere se tu avessi conferito un mandato di esclusiva nel quale ti obbligavi a pagare il compenso al mediatore anche nel caso in cui tu avessi affittato l'immobile da solo.

A kat piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina