cucciolina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Come sempre spero nell'aiuto di qualche utente!
Vivo in un appartamento (attualmente posto in vendita) comprato con il mio ex convivente e cointestatario del mutuo. Siccome lui vorrebbe costringermi a comprare la sua metà (che non mi posso permettere) ora minaccia di smettere di pagare il mutuo.
Premetto che mi sono offerta più volte di affittare l'appartamento per andare incontro a sue eventuali necessità finanziarie che, per altro, non mi risultano e che lui ha rifiutato.
Vorrei sapere se ci sono possibilità di renderlo responsabile dei suoi mancati pagamenti o se sarò costretta ad accollarmi il mutuo interamente senza che lui ne subisca alcuna conseguenza e senza che io ne tragga qualche vantaggio.

Vi ringrazio anticipatamente delle dritte che mi darete, un saluto a tutti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Generalmente un mutuo cointestato rende i beneficiari obbligati in solido in forma indistinta. Cioè la Banca vuole la rata che gli spetta indipendentemente che sia pagata tutta da uno degli intestatari oppure raccimolata in parti uguali o disuguali. Quindi se lui smette di pagare il mutuo, e non intervieni tu, la casa finirà pignorata e messa all'asta. Se i soldi ce li ha messi sempre lui, il suo atteggiamento di ora è pari a quello di colui che per fare un dispetto alla moglie si taglia i.......cosidetti. Se invece il mutuo le avete pagato in forma partecipata e non pagate più ci rimettete tutte e due. Il mio consiglio è quello di continuare a pagare il mutuo (oppure di rinegoziarlo per improvvisa onerosità in modo che sia meno gravoso) fino a quando non si trova da vendere la casa: tra l'altro questo è un momento di crisi immobiliare; i prezzi si sono abbassati ma c'è poca liquidità in giro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto