1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Un mio parente vuole acquistare dalla madre e da uno zio un appartamento per 250.000 euro (appartenente 50% ad ognuno) e chiede 125000 euro di mutuo ad una banca per pagare lo zio. Chiedo se possa liquidare i 125000 restanti alla madre in un momento successivo al rogito notarile pur intestandosi tutto l'appartamento? Ovviamente penso debba pagare tutte le tasse di trasferimento sull'intera somma di 250000 euro.Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certo che può, se la madre accetta. E' sufficiente che rilasci degli assegni davanti al notaio che poi si farà restituire e il gioco è fatto. Ovviamente dovrà pagare il notaio con tutti gli oneri per la registrazione, la trascrizione e la voltura.
     
    A maresmeraldo piace questo elemento.
  3. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta. Volevo anche sapere se, per caso, non fosse possibile evitare uno scambio di assegni poi restituiti e semplicemente scrivere sull'atto che il figlio resta debitore alla madre di euro 125000. In questo caso, la banca che emette il mutuo per i 125000 dello zio sarebbe d'accordo visto che si andrebbe a creare un debito nei confronti della madre?
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non credo si possa il notaio deve vedere i soldi. altrimenti si tratterebbe di un misto tra donazione, della parte della mamma e acquisto di quella dello zio. Con tutti i problemi della donazione che renderebbero la banca molto più restia a concedere il mutuo.
     
    A maresmeraldo piace questo elemento.
  5. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Capisco lo pensavo anch'io.E poi c'è un altro problema. In caso di assegni dati alla madre e mai incassati dalla stessa perchè restituiti al figlio, un'altra sorella non potrebbe un giorno dire che trattasi di donazione nascosta se il denaro non è transitato sul conto della mamma?
     
  6. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    qualcosa non torna.Maresmeraldo parente.:confuso:
     
  7. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    No io non sono affatto parente. Sono dei miei amici che credo stiano facendo un grosso errore in quanto la madre che vende ha due figli e temo si possa configurare una pecie di donazione occulta se gli assegni non venissero incassati. Chiedo lumi.
     
  8. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    Maresmeraldo scrivi,(Un mio parente vuole acquistare dalla madre)-comunque sia sotto sotto qualcosa non torna.da come esponi questo parente acquista senza avere un soldo.dici inoltre, penso debba pagare tutte la tasse di trasferimento.chi dovrebbe pagarle secondo te?:innocente:
     
  9. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Certo che deve pagare lui.volevo solo sapere se un atto così può essere attaccabile.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per essere contestato l'atto è sufficiente dimostrare che al momento del rogito l'acquirente non fosse in grado di pagare l'importo indicato perché disoccupato o comunque senza reddito. Si dimostrerebbe una vendita camuffata, che diventerebbe una donazione, soggetta a collazione, cioè rientrante nell'entità dell'asse ereditario.
     
  11. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    certo che potrebbe dirlo!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina