1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giuseppe75

    Giuseppe75 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, dovrei permutare un terreno edificabile con dei beni immobili (da costruire su esso) e un compenso in denaro, la differenza tra il reale prezzo e quello riportato nella successione con la quale mio padre ha ereditato detto terreno è di circa € 500.000,00.
    Dalle informazioni assunte posso richiedere la tassazione separata per detta plusvalenza pari al 20% ( da pagarsi in sede di dichiarazione dei redditi), e successivamente pagare un ulteriore 3% (visto che mio padre è un pensionato e non arriva a superare il I° scaglione di reddito).
    Volevo cortesemente sapere se dette informazioni sono corrette, e se la per avere la tassazione separata in sede di dichiarazione...devo farlo presente al momento della permuta, cioè deve essere riportato per iscritto nell'atto di permuta???
    Certo di una vostra risposta vi auguro una buona serata!!!
     
  2. Le informazioni fiscali sono corrette. Non credo sia necessario indicare sull'atto di permuta la scelta di tassazione da te effettuata ma è meglio che ti informi bene dal notaio, a meno che qualcuno che risponde a questo Forum non abbia certezze in merito. Ciao, buona giornata
     
  3. Giuseppe75

    Giuseppe75 Nuovo Iscritto

    Grazie Dott. Loretta Grazia per la sua risposta, speriamo che qualcuno del forum mi possa dare qualche altra informazione in merito alla discussione che ho aperto.
    Saluti Giuseppe75
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina