maxmel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti
sono proprietario di un attico a Palermo e voglio porre un quesito:
come vanno ripartite le spese che riguardano il rifacimento dei balconi e della facciata (solo quella anteriore dove sono posti i balconi da restaurare) atteso che io non ho balconi e la mia abitazione è totalmente fuori dalla facciata del condominio?
In questo caso cosa mi spetta pagare? E comunque, qualora io debba pagare, in che modo viene ripartita la quota a me spettante? (Io sono quello che ha più millesimi di proprietà).
In questa situazione ho sentito diverse voci contrastanti per cui vi chiedo di spiegarmi, una volta per tutte, quello che devo fare.
Un grazie sincero per l'aiuto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto c 'è da conoscere come sono questi balconi, aggettanti (sporgenti la facciata) oppure a castello?
Per quanto riguarda la facciata in generale non ci dovrebbero essere problemi, perchè salvo una convenzione diversa nel Regolamento di Condominio Contrattuale oppure una delibera all'unanimità (1000/1000), la facciata appartiene a tutti i condomini per quote millesimali da ripartire nel caso di rifacimento anche parziale.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
ciao a tutti
sono proprietario di un attico a Palermo e voglio porre un quesito:
come vanno ripartite le spese che riguardano il rifacimento dei balconi e della facciata (solo quella anteriore dove sono posti i balconi da restaurare) atteso che io non ho balconi e la mia abitazione è totalmente fuori dalla facciata del condominio?
In questo caso cosa mi spetta pagare? E comunque, qualora io debba pagare, in che modo viene ripartita la quota a me spettante? (Io sono quello che ha più millesimi di proprietà).
In questa situazione ho sentito diverse voci contrastanti per cui vi chiedo di spiegarmi, una volta per tutte, quello che devo fare.
Un grazie sincero per l'aiuto.

La facciata è "parte comune" ai sensi dell'art. 1117 c.c. se il contrario non risulta dal titolo. Pertanto, alla sua manutenzione partecipano tutti i condòmini ai sensi dell'art.l 1123 c.c. I° comma.
Per quanto concerne i balconi, se sono del tipo "aggettante" ovvero sporgenti dalla facciata, la spesa per la loro manutenzione è ad esclusivo carico dei rispettivi proprietari. Se non possiedi balcone, non paghi.
Diverso il discorso, se si tratta di balconi "a castello" ovvero incassati nel perimetro dell'edificio. In questo caso saresti solo tenuto a partecipare alla spesa relativa alla struttura portante del piano, che è parte integrante dell'edificio.[DOUBLEPOST=1371465693,1371465645][/DOUBLEPOST]
Innanzitutto c 'è da conoscere come sono questi balconi, aggettanti (sporgenti la facciata) oppure a castello?
Per quanto riguarda la facciata in generale non ci dovrebbero essere problemi, perchè salvo una convenzione diversa nel Regolamento di Condominio Contrattuale oppure una delibera all'unanimità (1000/1000), la facciata appartiene a tutti i condomini per quote millesimali da ripartire nel caso di rifacimento anche parziale.

ooooops!....mi hai preceduto!:ok:
 

mariodax4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, secondo me dovresti specificare molto più chiaramente che cosa intendi dire che la tua abitazione non ricade nella facciata del condominio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La facciata è "parte comune" ai sensi dell'art. 1117 c.c. se il contrario non risulta dal titolo. Pertanto, alla sua manutenzione partecipano tutti i condòmini ai sensi dell'art.l 1123 c.c. I° comma.

Anche se ci sono delle unità che non fanno parte del fabbricato principale ma che hanno in comune l'area condominiale grazie? :fiore:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Salve, secondo me dovresti specificare molto più chiaramente che cosa intendi dire che la tua abitazione non ricade nella facciata del condominio.

@maxmel intende dire che l'affaccio del suo appartamento non è sul lato facciata interessato dai lavori di manutenzione. Ma questo non cambia il criterio di ripartizione, potrebbe anche affacciare dal lato opposto (ovvero dalla facciata interna), pagherebbe comunque, salvo titolo (atto di proprietà o RdC) disponga diversamente.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Dolly, ma si fa riferimento anche in questo caso a un articolo del c.c. ?:fiore:
cc Art. 1123 3°comma;

- Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto