laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Un anno e mezzo fa io e mio marito abbiamo preso in affitto un piccolo appartamento di 40 mq in un complesso di 5 appartamenti, 2 dei quali con entrata indipendente. Alla stipula del contratto di affitto un appartamento era ancora di proprietà del geometra progettista del complesso e le spese comuni (luce delle scale e del cancello) le sosteneva lui, tanto che nel mio contratto le spese comuni non sono affatto contemplate. Alcuni mesi fa l'appartamento è stato venduto e l'allaccio del cancello e delle scale è stato effettuato su un unico appartamento. Ieri mi è arrivata una comunicazione da parta del condomino interessato che mi impone di pagare un forfet di 160 euro annui per questa spesa, la pulizia della scala interna e la potatura dei fiori. Vorrei sottolineare che da quando siamo qui abbiamo sempre pulito la scala a turno e i fiori non sono di mia proprietà. Mi sono informata bene e le spese esclusive di enel si aggirano al massimo intorno ai 30-40 euro annui.
Ha diritto questa condomina di stabilire a priori (dato che non esiste alcun amministratore condominiale) una cifra così incoerente e di richiedere il pagamento?
La comunicazione mi è arrivata ieri e il pagamento è richiesto per i mesi da gennaio 2013 ad oggi. E' legale la cosa?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema più grande non sono le spese da pagare (che come fai notare ha senso) ma il fatto di essere collegati come parti comuni ad un alloggio.aldilà delle tue giuste lamentele diventa impossibile a lungo andare sempre più difficile quantificare le spese effettive.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La condòmina deve portare prove a giustificazione della sua richiesta. Se non ci sono prove non paghi, invece le proponi una cifra per te congrua.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Altro: le parti comuni dovrebbero aver un proprio contatore poiché uso: domestico non abitativo; hanno un costo inferiore al KW/h rispetto al tradizionale uso domestico abitativo. Di fatto in questo caso si paga la corrente più del dovuto (mettendo le parti comuni con un alloggio) oltre a rendere di fatto impossibile scinderne i 2 usi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Altro: le parti comuni dovrebbero aver un proprio contatore poiché uso: domestico non abitativo; hanno un costo inferiore al KW/h rispetto al tradizionale uso domestico abitativo. Di fatto in questo caso si paga la corrente più del dovuto (mettendo le parti comuni con un alloggio) oltre a rendere di fatto impossibile scinderne i 2 usi.
Volevi dire: kWh? Beh, hai detto per errore: KW/h.
Ad ogni modo le parti comuni devono avere un contatore a sé stante. E' anche meno costoso.
 

laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che voi sappiate esiste un qualche regolamento che io possa utilizzare come "sistema pacifico" per spiegare alla vicina che le sue sono richieste infondate?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è un regolamento, ma una regola pratica. Le si replica così: "Gesù, ma cosa dito!!! Vuje site 'ppazza!!!" E' una esclamazione magica. Funziona. Come San Gennaro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No che sappia io no, anche perchè non avendo un contatore che misura effetivamente il consumo rimane il tutto nel "limbo", diventa impossibile a priori stabilire quanto sia la corrente nelle parti comuni e chi abbia ragione o meno, anche a me sembra troppo alta la spesa richiesta, ma il problema è che non saprei darti un'alternativa a quella spesa, questo è il problema.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
chiedi di far montare un contatore separato,in modo da dividere l'appartamento dai servizi comuni.e' un tuo diritto pagare solamente cio che consumi.per quanto riguarda la pulizia delle scale puoi spiegare che tu provvedi a farla personalmente se a Lei non va bene faccia come vuole ma tu non paghi.per i fiori i casi sono due se sono comuni,devi partecipare alla manutenzione del giardino,se invece sono di un unico proprietario sono problemi dello stesso.(per unico proprietario intendo nel giardino privato come da atto possessorio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto